Zeppole di San Giuseppe - Happy Father's Day

giovedì, marzo 19, 2015

Un giorno in anticipo, ecco la ricetta di questa settimana.


In occasione della festa del papà e del giorno in cui si celebra San Giuseppe abbiamo pensato fosse carino postarvi la nostra ricetta del dolce tipico di queste festività: le zeppole di San Giuseppe.



A Napoli è possibile mangiarle praticamente ovunque, le vetrine delle pasticcerie e dei bar sono affollate da questo dolce, preparato in diverse varianti e dimensioni. E' possibile, infatti, gustare le zeppole di San Giuseppe cotte in due modi: al forno o fritte.



L'impasto altro non è che pasta choux, quella adoperata di solito per preparare i golosi bignè, sono ricoperte invece da crema pasticcera e amarene.



L'accostamento di questi ingredienti danno vita ad un dolce paradisiaco.



Per darvi la possibilità di realizzarle in casa, così come abbiamo fatto noi, vi spieghiamo passo dopo passo come prepararle.





Ingredienti per la pasta choux:

  • 1/4 d'acqua
  • un pizzico di sale
  • 125 grammi di burro
  • 250 grammi di farina
  • 6 uova
Realizzare la base delle zeppole è veramente semplice: bisogna innanzitutto riempire una pentola dell'acqua necessaria e metterla su un fuoco moderato, aggiungere un pizzico di sale, il burro e girare con un mestolo di legno. Una volta che il burro sarà completamente sciolto bisogna aggiungere la farina, sempre continuando a mescolare. Occorre aspettare che l'acqua sia completamente essiccata, a questo punto spegniamo il fuoco e aspettiamo che l'impasto si raffreddi. L'ultimo passaggio consiste nell'unire al composto le 6 uova e mescolare il tutto con una frusta.

Per dare la giusta forma alle zeppole usate una sacca à poche e formate con l'impasto un cerchio che man mano va a restringersi con un piccolo foro al centro.

La cottura della pasta choux è abbastanza lunga. Deve cuocere, infatti, prima 15 minuti a 220°, successivamente altri 10 minuti a 190°. Una volta che le nostre basi delle zeppole sono cotte non dobbiamo estrarle immediatamente dal forno. Devono infatti riposare all'interno del forno spento con l'anta leggermente aperta per altri 10 minuti.

Passiamo ora alla crema pasticcera, ovviamente se avete una ricetta di fiducia potete tranquillamente usare quella.


Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 150 grammi di zucchero
  • 4 tuorli d'uova
  • 75 grammi di farina
  • aroma di vaniglia
  • 1/2 litro di latte

In una ciotola frullate lo zucchero con i tuorli, finché questi non diventano bianchi e spumosi, e aggiungete la farina e l'aroma di vaniglia. In un pentolino fate riscaldare il latte, ma non fatelo bollire, e versatelo a filo nel composto di uova, zucchero e farina. Frullate bene il tutto per evitare che si formino grumi. Versate infine la crema in una pentola e con un mestolo di legno mescolate il tutto a fuoco lento, finché la crema non avrà la giusta consistenza.

Fate riposare la vostra crema in frigo ma copritela con della pellicola trasparente che farete aderire direttamente alla crema.

Una volta che tutti gli impasti e le preparazioni saranno pronte, con una sacca a poche ricoprite la vostra pasta choux di crema pasticcera e decorate le zeppole con delle amarene e dello zucchero a velo.









Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta e approfittiamo del post per fare tantissimi auguri a tutti i Giuseppe, Giuseppina e a tutti i papà.


You Might Also Like

19 commenti

  1. Oggi ci provo, deciso! Poi vi racconto com'è andata ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissime!! E io che credevo che le zeppole fossero ciambelline fritte!

    RispondiElimina
  3. In ogni regione si chiamano in modo diverso quindi può essere che da te siano ciambelline fritte. Grazie mille comunque.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Da noi non si fanno. Forse la confusione viene da qui!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, e quel tocco di marmellata a pezzi di amarene. Sono sicuramente deliziose. Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta! da buon napoletano ci proverò...speriamo vengano decenti... :-) Grazie!

    RispondiElimina
  7. In questa settimana la voglia di dolce non mi abbandona per tutta la giornata. Poi capito qui e vedo questa goduria: ahhhhhhhhh voglio morire!

    RispondiElimina
  8. È normale, anche a me la fame sta aumentando e stare insieme a mia sorella non aiuta xD

    RispondiElimina
  9. Fantastiche le zeppole di san giuseppe, quest'anno non sono riuscita a farle, ma presto provvedero' !

    RispondiElimina
  10. Non sapevo ci fossero delle zeppole proprio per la festa del papà non si finisce mai di scoprire le cose

    RispondiElimina
  11. Io credevo fosse un'usanza italiana, invece è diffusa solo in alcune regioni :)

    RispondiElimina
  12. Ciao!! So che già avete visto che vi ho taggate in questo post: https://vanigliavintage.wordpress.com/2015/03/20/hello-spring-%E2%99%A1-tag/ ma come da regola io vi avviso!! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento