Le Canzoni del Mese #5 - March

mercoledì, marzo 18, 2015

Nuova veste anche per una delle mie rubriche preferite, quella musicale. Come vi ho già scritto nel Liebster Award sto cercando di dare una veste grafica al blog riconoscibile e per questo sto creando copertine per ogni rubrica fissa.



Una delle canzoni che più ho ascoltato questo mese è Lay Me Down di Sam Smith.  Ho da subito amato l'album di questo giovanissimo cantautore inglese e devo dire che in questi mesi l'ho consumato. Adoro la voce di Sam Smith, è come se ti avvolgesse. Trovo che i suoi testi non siano mai banali nonostante la loro semplicità, e - cosa non di poco conto - è capace di passare da un genere all'altro con molta naturalezza.

Your touch, your skin, Where do I begin?
No words can explain the way I’m missing you
Deny this emptiness, this hole that I’m inside
These tears, they tell their own story
You told me not to cry when you were gone
But the feeling’s overwhelming, they're much too strong


Uptown Funk di Bruno Mars e Mark Ronson fa parte di quei brani che ti fanno immediatamente venire voglia di ballare, non importa dove e con chi sei. Uptown Funk mi fa ballare da mesi, ormai. Questo brano, dallo stile retrò e le sonorità funky, mi ha completamente rapita. Mark Ronson non delude mai. Il testo d'altra parte lascia un po' a desiderare, ma non si può avete tutto, no?

Una menzione speciale bisogna farla per il video di questa canzone, se non lo avete ancora guardato, cosa state aspettando?



I’m too hot (hot damn)
Called a police and a fireman
I’m too hot (hot damn)
Make a dragon wanna retire man
I’m too hot (hot damn)
Say my name you know who I am
I’m too hot (hot damn)
Am I bad 'bout that money
Break it down


Il mese scorso la mia rossa preferita e la sua band sono tornati, Florence Welsh e i Florence and the Machine sono tornati con What kind of manil singolo che anticipa il loro terzo album in uscita a Giugno. Il sound di questo singolo è totalmente diverso da quello del precedente album Ceremonials. Come vi ho già detto in un post, sto ascoltando a loop questa canzone, adoro Florence, la sua voce e il suo stile.

But I can't beat you
Cause I'm still with you
Oh mercy I implore
How do you do it I think
I'm through it
Then I'm back against the wall
What kind of man loves like this
What kind of man


Un paio di settimane fa ho rispolverato un vecchio album di Billie Holiday, che avevo già ascoltato molte volte. Nonostante questo quando ho riascoltato I'm a Fool to want you è come se l'avessi ascoltata per la prima volta. Per il fascino immortale di questo brano, e per il fascino che ha esercitato su di me per l'ennesima volta, sento di doverlo mettere tra le canzoni del mese.

Time and time again
I said I'd leave you
Time and time again
I went away
But then would come the time
When I would need you
And once again these words I had to say

E l'ultima canzone, dei preferiti del mese, è Jackie and Wilson di Hozier. Bellissimo brano pervaso dalla potente e profonda voce di Hozier e dalle sonorità vagamente rhythm and blues.

Vi consiglio, se non la avete ancora vista, la performance di Hozier e Annie Lennox ai Grammys Awards.

She's gonna save me call me baby run her hands through my hair
She'll know me crazy, soothe me daily, but yet she wouldn't care
We'll steal her Lexus, be detectives, ride round pickin' up clues
We'll name our children Jackie and Wilson, 'raise em on rhythm and blues

Quali sono state invece le vostre canzoni del mese? Scrivetemelo nei commenti.




You Might Also Like

7 commenti

  1. Ottime scelte! Anche io in questo periodo ascolto molto Sam Smith and Hozier anche se al primo posto nella mia playlist c'è ancora James Bay che mi ammalia e mi "tormenta" :)

    Lo conoscono oramai tutti, ma se ti va di dare un'occhiata al post dedicato...https://almostinsiders.wordpress.com/2014/10/29/let-the-music-play-8/

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. James Bay è meraviglioso. Lo seguo da tempo e uno dei miei ep preferiti è The Dark Of The Morning :)
    Vengo volentieri a leggere il post ;)

    RispondiElimina
  3. Io in questo mese ho ascoltato molto Blank Space di Taylor Swift, Ellie Goulding - So love me like you do, Ed Sheeran - Thinking Out Loud e Hozier - Take Me To Church.
    E' la mia playlist del mese.

    RispondiElimina
  4. Bella playlist. Il nuovo singolo di Ellie Goulding mi piace molto. Gli album di Taylor Swift, Ed Sheeran e Hozier li adoro. Li ascolto da quando sono usciti :)

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre adorato Ellie Goulding, mi piace anche un'altra canzone di Taylor che sarebbe "Style" ma l'ho ascoltata poche volte.
    Questa si direbbe che è la mia playlist del mese migliore. :)

    RispondiElimina
  6. Ho preso appunti! mi piace ascoltare musica nuova! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  7. Di niente :)
    Facci sapere cosa ne pensi :)

    RispondiElimina

Lascia un commento