I Bagels

mercoledì, maggio 27, 2015


Il mattino ha l’oro in bocca, dicono.
 Difficile da comprendere per una come me che invece ama la notte. Di notte - quando il cielo buio, tempestato di stelle è illuminato dalla fredda luna - amo immergermi nelle pagine di un buon libro e leggere fino a che gli occhi esausti si chiudono da soli, come se avessero vita propria. Con la voglia di mettermi ai fornelli e realizzare una nuova ricetta che prevede  un bel po’ di ore di lievitazione, ieri sera sono andata a letto presto e ho impostato la sveglia prima del solito.
Il sole stamattina ha ben presto ceduto il posto ad una pioggerellina sottile e, con l’odore che questa produce quando entra a contatto con l’erba, ho messo le mani in pasta per realizzare in casa i Bagels.
I Bagels – per chi non li conoscesse – sono una sorta di panini salati a forma di ciambella. Hanno origine ebraica ma ben presto si sono diffusi in tutto il mondo, specialmente in America. Grazie alle Bakery - che da un po’ di tempo a questa parte stanno spuntando un po’ in tutta la penisola - anche noi italiani stiamo iniziando ad apprezzare queste deliziose ciambelle.


Ingredienti:
per una decina di Bagels
  • 500 gr di farina 0
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 240 ml di acqua tiepida
  • 2 uova
  • 25 gr di burro
  • Semi di papavero q.b
  • Semi di sesamo q.b

Procedimento:


  1. Iniziate sciogliendo il lievito di birra nei 240 ml di acqua tiepida. Una volta sciolto completamente versate a filo l’acqua con il lievito in una ciotola in cui precedentemente avete riempito di farina 0 e iniziate ad impastare. Aggiungete i 10 gr di sale e 1 uovo e continuate ad impastare finché non si sarà formato un panetto omogeneo. 
  2. Trasferite il panetto su un piano di lavoro, aggiungete il burro ammorbidito e impastate energicamente per 10/15 minuti. 
  3. Riponete il panetto nella ciotola, copritela con la pellicola trasparente o avvolgetela in un canovaccio e lasciate crescere l'impasto per 2 o più ore finché non sarà raddoppiato di volume. 
  4. A questo punto dovrete dare forma ai vostri bagels. Su un piano di lavoro infarinato tagliate il vostro panetto in 9/10 parti uguali, formate dei piccoli panetti tondi e con un dito o con il manico di una posata formate un foro al centro dei panetti.

5.  Riponeteli ora su una teglia rivestita di carta forno, copriteli con un panno asciutto e lasciate riposare i panetti per altri 30/40 minuti.
6.   La particolarità di questo pane è dovuta al fatto che prima di essere infornato, viene bollito.Mettete quindi a bollire dell’acqua salata in una grossa pentola e appena avrà raggiunto il bollore trasferiteci 2 o 3 panetti alla volta – tenendo presente che i panetti aumentano di volume durante questa cottura – e fateli cuocere 5 minuti per lato. 


7.  Adagiate ora i panetti bolliti sulla teglia ricoperta di carta da forno e spennellateli con un uovo.

 8.  Cospargete i bagels di semi di papavero e di sesamo e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti o finché non si saranno completamente dorati.










Ora non vi resterà che farcirli.

Noi abbiamo optato per una farcitura tutta mediterranea: mozzarella, basilico e pomodori ma questo genere di pane si adatta bene a molte farciture, quindi sbizzarritevi. 


Accompagnate i vostri bagels con delle salse e una porzione di patatine e il vostro pranzo (o cena) sarà servito.
Che ne pensate dei bagels? Li avete mai assaggiati? Vi piacciono? Come li farcireste? Scrivetecelo nei commenti.
Un abbraccio!




You Might Also Like

4 commenti

  1. Ma che bellissima introduzione! Invidio tantissimo la vostra organizzazione e la capacità di saper cucinare, perché io sono sprovvista di entrambe...non conoscevo i Bagels, ma sembrano buonissimi! Poi con la farcitura mediterranea devono essere squisiti!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sempre troppo gentile. I bagels sono veramente una delizia, noi spesso andavamo fuori a mangiarli ma con questa ricetta vengono veramente buonissimi. Anche noi preferiamo la farcitura mediterranea ma siamo curiose di provarle anche con altri tipi di ripieno.
      Un abbraccio a te!!

      Elimina
  2. Questi li faccio sicuramente :) Quando sono andata in vacanza a Parigi, la scorsa estate, ho vissuto di Bagels farciti con salmone affumicato e insalata con salsa allo yogurt.
    Proverò questa mediterranea ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai incuriosite con il ripieno di salmone e salsa allo yogurt. La prossima volta che prepareremo i bagels in casa o ci troveremo a vagare per le strade di Parigi sapremo come assaggiarli! :)

      Elimina

Lascia un commento