Diario di una Gravidanza #3

lunedì, marzo 23, 2015

28esima settimana di gravidanza. Sono ormai nel terzo trimestre e leggerlo qui nero su bianco devo dire che mi fa veramente strano. Non scrivo un post sulla gravidanza da circa un mese e mezzo. Vi confesso che prima di scriverlo aspetto sempre di andare dal ginecologo. Non sono mai stata una scaramantica, anche nel mio lungo percorso universitario non ho mai nascosto le date d’esame né ho mai creduto che questi potessero andare male per colpa di qualcuno o qualcosa ( a parte il mio mancato studio ovviamente). Ho scoperto invece con la gravidanza una scaramanzia particolare. Come vi dicevo aspetto di sentirmi dire dal ginecologo che procede tutto bene prima di aggiornarvi sull’andamento della gravidanza, questo non perché pensi minimamente che il buono o cattivo proseguimento di quest’ultima dipenda da qualcuno. Piuttosto ho sviluppato un senso di protezione verso il mio bambino. Una protezione, in realtà, dalla mia stessa paura che qualcosa vada storto. Si, ho scoperto che voglio difendere il mio piccolo da me stessa, dalle mie superstizioni, dalle mie paure, dalle mie ansie. E allora aspetto che il ginecologo le spazzi via dicendomi che il mio bambino sta bene e cresce perfettamente. Come di routine vi scrivo quindi dopo la visita di martedì. Come al solito lui aveva le mani sul viso ( il ginecologo mi ha chiesto in che modo lo stressassi dato che sono 3 mesi che non mostra il suo faccino XD). Il papà dice che io lo torturo quindi lui è già esaurito. In realtà ovviamente non lo torturo, mi preoccupo solo quando non lo sento scalciare per un po’ :D Ogni giorno che passa sono sempre più innamorata del mio pancione. Lo accarezzo continuamente, gli parlo e adoro sentire le reazioni del mio bambino. Ultimamente ho anche iniziato a fargli ascoltare della musica e resto stupita ogni volta quando lui scalcia in reazione ai suoni. Inoltre provo un’enorme tenerezza quando lo sento singhiozzare. Sento dentro di me un movimento cadenzato che dura diversi minuti per poi smettere improvvisamente. Ho letto che inizia a preparare i polmoni per la respirazione e questo mi fa rendere conto che il momento della nascita pian piano si avvicina. Il papà finalmente riesce a sentirlo senza difficoltà. La sera ci divertiamo a sentire i suoi calci quando siamo a letto. La mia pancia di sera e di notte infatti diventa un campo di calcetto per i suoi piccoli piedini, spesso devo anche cambiare posizione per farlo smettere e riuscire ad addormentarmi :D Il medico mi ha detto infatti che questo sarà il mese nel quale lo sentirò di più in quanto lui cerca di mettersi in posizione cefalica (speriamo) e prepararsi quindi per il momento del parto. Effettivamente ho notato un sensibile aumento di movimenti in queste ultime settimane. Il piccolo diventa sempre più forte, ormai è poco più di 1 kg, e riesco a sentirlo anche se sono impegnata in altre faccende. Il pancione cresce settimana dopo settimana e, anche se inizio a sentirmi leggermente impacciata quando svolgo le faccende quotidiane e un po’ stanca quando passo parecchio tempo fuori casa, posso dire di riuscire ancora a gestirlo senza enormi problemi. Per quanto riguarda la cura del mio corpo ho intensificato l’uso di creme e oli per prevenire le smagliature dato che sono proprio gli ultimi mesi quelli più critici per la  pelle del nostro ventre. Anche l’alimentazione è più o meno sempre la stessa dall’inizio. Cerco di mangiare più frutta e meno schifezze del solito anche se dall’inizio ho messo su 7 kg senza privarmi di niente in particolare. Ovviamente ripeto che bisogna seguire una dieta bilanciata per consentire al nostro piccolo di crescere bene, soprattutto negli ultimi tre mesi. Ho aspettato che iniziassi il settimo mese (mia nonna mi raccomandava continuamente di non acquistare nulla prima del settimo mese) per darmi allo shopping per il bebè. Mi ha aiutato moltissimo a resistere alla tentazione il fatto che fino ai primi di marzo ci fossero in giro tutine invernali/primaverili. In queste ultime settimane invece con mia mamma e mia sorella siamo andate in giro per negozi, tutti ormai hanno esposto la collezione P/E, e abbiamo iniziato il corredino. Mi sono munita per adesso di capi intimi come bodini, pigiamini, calzini, guantini e cuffie. Ho preso tutto da H&M e Zara. Devo dire che Zara non è particolarmente fornito per le taglie mini. Ha molto più assortimento dai 3 mesi in su. Invece H&M ha cose carinissime a prezzi veramente bassi. Ho adocchiato invece delle tutine tenerissime da Chicco. Devo dire che anche se i prezzi sono più alti la qualità è veramente ottima. Invece non mi colpisce mai niente alla Prenatal. Ci sono passata diverse volte per dare un’occhiata ai passeggini e alle culle di cui è invece veramente molto fornito. Mi sa che da qui a tre mesi comprerò esclusivamente cose per il piccolo. Devo infatti completare il corredino e iniziare a prendere tutti quei prodotti utili alla cura del bebè (rigorosamente bio) come detergenti, oli, creme, forbicine, spazzola ecc… Dal prossimo mese ci dedicheremo alla sistemazione della cameretta. Abbiamo già visto una cassettiera all’ Ikea e acquistato dei deliziosi pomelli da Zara Home in tutte le tonalità di azzurro e blu che sostituiranno i pomelli originali della cassettiera. Non vedo l’ora di iniziare a decorarla. Ragazze anche per questo ultimo mese è tutto. Chiedo alle mamme un consiglio per quanto riguarda l’abbigliamento del bimbo. Aspettiamo la sua nascita per metà giugno e sono indecisa sul tipo di abbigliamento. Mia madre dice che non mi occorre niente a manica e gambe lunghe se non alcuni golfini di filo da usare per le uscite serali. Ma le commesse dei negozi mi dicono che ho bisogno anche di alcune tutine e bodini a manica lunga. Voi che dite? Quale è stata la vostra esperienza? Aspetto i vostri consigli nei commenti.





Le immagini pubblicate in questo post sono tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratrice del blog (undiarioperduesorelle@gmail.com) che provvederà a rimuoverle immediatamente.

You Might Also Like

15 commenti

  1. Che bel post, soprattutto dove parli dei movimenti del tuo bimbo nel pancione :-) Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  2. Mia figlia è nata il 25 giugno e le avevo preso anche delle tutine a gamba lunga mai usate. Ho utilizzato solo capi a maniche corte e calzoncini se non direttamente bodini. Era il 2012 e faceva un gran caldo! Capisco esattamente la sensazione che provi è normale aspettare i controlli con un po' di ansia :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille dei consigli Franci. Credo che ne prenderò una per sicurezza a manica lunga. :D

    RispondiElimina
  4. Non sapevo nulla della gravidanza, quindi ti faccio i miei più sentiti auguri *-*

    RispondiElimina
  5. Io ho 7 tutine 56 cm a manica lunga, ma in verità ne avevo acquistato solo una e gli altri sono stati regali. Se per caso ci sarà troppo caldo li userò come pigiamini per la notte o per le giornate più fresche, che con questo tempo un po' pazzo possono capitare anche a giugno. C'è da considerare poi che anche con il termine a metà giugno potrebbe nascere qualche settimana prima.

    Anche io sento molto di più i suoi movimenti, delle volte sono proprio forti ma mi fanno sorridere. Gli faccio ascoltare il carillon e mi chiedo se sbaglio oppure è giusto farlo prima di addormentarmi. Non sento invece i singhiozzi di cui parli tu, ma come fai a percepirli?

    Cmq bello il tuo diario della gravidanza, piano piano anche noi ci stiamo avvicinando all'ottavo mese :D

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i complimenti e per i consigli sulle tutine. Io per adesso non ho ricevuto nessun regalo. Ma da noi si fanno alla nascita quindi dovrò aspettare. Per quanta riguarda i singhiozzi li sento più volte al giorno. Sento come se fosse un battito di un cuore in un punto specifico della pancia, per uno/due minuti. All'inizio mi preoccupavo per lui, poi ho letto che è tutto normale. :)

    RispondiElimina
  7. Ahhhh anche io ho sentito dei piccoli battiti ma pensavo fosse il cuore e non lui che singhiozzava.

    Se vuoi un consiglio compra di tutto ma evita le tutine, quelle le puoi prendere per ultimo o al massimo scegliere degli spezzati.

    RispondiElimina
  8. Grazie, seguiro' il tuo consiglio😙

    RispondiElimina
  9. io direi di seguire il consiglio di tua madre e non comprare molti capi a manica lunga. Io ho fatto così con mia figlia Marta che è nata il 24 giugno. Quell'anno, il 2008, c'è stata un'estate abbastanza calda, di giorno la tenevo con il body e di sera, quando uscivamo, se necessario le mettevo una giacchina di cotone a manica lunga o una copertina di cotone e mi sono trovata benissimo

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per il consiglio. Seguirò sicuramente questa strada :):)

    RispondiElimina

Lascia un commento