Crostata alla Nutella

venerdì, marzo 27, 2015

Oggi sono uscita dal cinema con un senso di ottimismo che non mi appartiene, sarà stato il pomeriggio trascorso al cinema che mi mette sempre di buon umore ma anche il film che ho visto, l'intramontabile classico disney, Cenerentola.
Il film - più bello di quanto mi aspettassi - è pervaso da un forte sentimento di gentilezza e coraggio che si ritrova non solo nel personaggio di Cenerentola (la bella Lily James) ma anche del principe (il fighissimo Richard Madden). E così passeggiando per tornare a casa, munita di cuffiette ormai vicine alla rottamazione, mi è venuta una voglia immensa di mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di buono, non solo per me stessa ma anche per la mia famiglia. Devo attribuire la causa di questa voglia anche ad una citazione di Hitchcock dipinta nella sala del cinema: "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta".
Sapevo benissimo quale dolce riprodurre e senza alcun indugio mi sono apprestata a preparare la golosissima crostata alla nutella.
Ci tengo a precisare che facciamo spesso e volentieri dolci con la nutella perché è l'unico modo in cui la mangiamo. Solitamente conduciamo una dieta equilibrata e di questa dieta non fa assolutamente parte la nutella. Per cui quando prepariamo dolci non ci sentiamo mai in colpa ad usare la crema di nocciole più golosa di sempre e talvolta la alterniamo con la buonissima crema di nocciole e gianduia della Rigoni di Asiago, che è decisamente più sana.


Ingredienti:
  • 400 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo e 2 tuorli
  • 125 gr di margarina o burro
  • 500/600 gr di nutella

Procedimento:

La ricetta in questione è di cook around ed è una scoperta piuttosto recente per noi. Abbiamo sempre adoperato una ricetta di famiglia per la pasta frolla, una ricetta che però richiedeva il riposo della frolla in frigo. Così un giorno in cui non avevamo il tempo di aspettare che la pasta frolla riposasse ci siamo affidate al web e come al solito non ci ha deluse.
Il procedimento per la preparazione della pasta frolla è semplicissimo, bisogna infatti unire prima tutte le polveri e aggiungere la margarina a temperatura ambiente (noi usiamo la vallé) e le uova. Il resto è solo olio di gomito, bisogna lavorare bene gli ingredienti finché non otterrete un panetto omogeneo.
A questo punto dovrete creare il fondo della crostata, aggiungere la nutella sciolta a bagnomaria e creare le strisce che ricopriranno la vostra crostata. Il segreto per non far bruciare la nutella sta nella cottura. Bisogna infatti ricoprire la crostata con la carta alluminio e infornarla a 180° ( forno preriscaldato) in un settore del forno medio-basso, dopo 25 minuti di cottura è possibile rimuovere la carta alluminio e spostare la crostata in un settore medio-alto del forno dove dovrà cuocere per ulteriori 10 minuti. Prima di sfornare la crostata assicuratevi che sia il fondo che la parte superiore sia ben dorata.
Con questa dose noi riusciamo a realizzare due crostate se le teglie sono di medie dimensioni, altrimenti una crostata bella grande e una crostatina.








Speriamo che il dolce di questo venerdi vi sia piaciuto e vi auguriamo un buon fine settimana readers!



You Might Also Like

20 commenti

  1. Buon fine settimana a voi, bellissima torta :)

    RispondiElimina
  2. Buona si sa, ma questa è anche bellissima! Brave sorelline!

    RispondiElimina
  3. Cenerentola ha stupito anche me! Ti lascia un senso di leggerezza e speranza difficili a volte da trovare in sé...la torta come sempre deliziosamente ghiotta!
    Buon fine settimana anche a voi! :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima interessante l' accorgimento della carta alluminio

    RispondiElimina
  5. Tolto il fatto che io sono una golosona e anche solo a vedere foto di dolci mi viene l'acquolina in bocca; sei veramente bravissima! Mi hai fatto venire tantissima fame ma questa volta mi salvo, visto che tra qualche decina di minuti ceno :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ti capisco perfettamente, potrei anche mangiare solo dolci, per sempre!
    Grazie mille :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Wow! This looks fabulous!

    RispondiElimina
  8. Io non sono così equilibrata come voi e la nutella ogni tanto la spalmo sul pane (mannaggia alla mia golosità!!!). La crostata è veramente buona. Anche a me è piaciuto il film di Cenerentola, con la scusa di portarci le mie figlie l'ho visto anch'io!!

    RispondiElimina
  9. Infatti in sala c'erano tantissime mamma con le proprie bambine *-* grazie mille! Anche noi siamo golosissime ma cerchiamo di non esagerare :)

    RispondiElimina

Lascia un commento