Cronache di un semi fine settimana

martedì, marzo 10, 2015

Venerdì 6 Marzo

La sveglia del cellulare che giace accanto a me suona incessantemente, la melodia morning flower alarm mi fa compagnia dagli anni del liceo ed è così familiare che mi capita spesso di ignorarla. Dormo profondamente e mi ci vogliono un paio di minuti per realizzare che la sveglia che suona fosse la mia. Le valigie lasciate nel corridoio sono quasi ultimate e pronte per essere chiuse. La girella alla nutella è pronta per essere mangiata ma non prima di aver fatto spegnere le candeline che sanciscono il 49esimo compleanno di mamma. Avevamo prefissato l’ora della partenza alle 8 ma come spesso capita, a causa di un imprevisto, riusciamo a caricare i bagagli in macchina e a partire solo un’ora dopo.

Le voci di Tiziano Ferro, Bruno Mars e Paolo Nutini ci accompagnano durante le ore di viaggio. I paesaggi scorrono veloci sotto i nostri occhi e ci accorgiamo immediatamente di essere arrivati in Toscana quando dal finestrino dell’auto vediamo delle colline dipinte di verde. Il vento scorre imperterrito sull’erba e l’effetto visivo è simile a quello delle onde del mare.

Prima di arrivare in albergo che si trova nella campagna fiorentina ci fermiamo una mezza giornata a Siena, ma non prima di aver dovuto comprare una batteria nuova all’auto, che gli imprevisti si sa sono all’ordine del giorno.

Parcheggiamo l’auto fuori le mura senesi e ci addentriamo nel centro della città. Trascorriamo un po’ di tempo a P.zza del Campo che è gremita di turisti. E’ una bellissima giornata anche se un vento gelido soffia sulla cittadina medievale. Abbiamo un itinerario, perfettamente scritto da mio cognato che è il re dell’organizzazione dei viaggi, con alcuni luoghi da visitare tra cui vi sono il duomo, la cattedrale e la torre del mangia.



























Il tempo di scattare qualche foto e riprendiamo a camminare. Percorriamo tutta via Bianchi fino a via di Città e ci concediamo qualche momento per fare shopping. Sono riuscita a trovare un libro di fotografia e uno splitter che cercavo da tempo.

Nel tardo pomeriggio ci rimettiamo in macchina per dirigerci in albergo e rifocillarci prima di andare a cena.

Già quando avevamo prenotato su booking l’albergo ci eravamo resi conto di quanto fosse bello Il Salvadonica, ma una volta messo piede all’interno del resort ce ne siamo completamente innamorati.

Il Salvadonica è un borgo del XIV secolo immerso nelle colline toscane del chianti dotato di meravigliose camere arredate in stile rustico ma allo stesso tempo fornito di ogni comfort, di piscina, campo da tennis e bocce, un ristorante, e di un personale cordialissimo, che non è cosa da poco.

La veduta dal Salvadonica è da togliere il fiato, girovagando per la tenuta si può ammirare un panorama pazzesco. Viali di cipressi, vecchi casali, vigneti sono situati in un oceano di verde.


























Per festeggiare al meglio il compleanno di nostra madre mio cognato ha trovato tramite tripadvisor un ristorante delizioso, anzi il ristorante, quello della Fattoria di Cinciano situata su una delle bellissime colline del Chianti. Questa fattoria è anch’essa un antichissimo borgo medioevale dotata di frantoio, vigneti, cantine, alloggi e di un ristorante. I piatti serviti dall’Osteria 1126 sono il perfetto connubio tra semplicità e ricercatezza. La semplicità e la genuinità degli ingredienti e la ricercatezza degli accostamenti e dell’impiattamento. Ogni singola cosa all’interno dell’Osteria 1126 contribuisce a rendere questo ristorante un luogo magico.

Dopo una cena squisita a base di carbonara, ravioli ripieni porchetta, bistecca alla fiorentina siamo rotolati fino all’albergo e siamo crollati.





















Sabato 7 Marzo

L’appuntamento con mia sorella e mio cognato è per le 9 e 15. Mia sorella è stata intransigente con l’orario: doveva fare colazione nel ristorante del Salvadonica. A quanto pare le colazioni degli alberghi sono una delle sue cose preferite.

Il programma della giornata era trascorrere quanto più tempo possibile a Firenze per riuscire a visitare p.zza della Signoria, Ponte Vecchio, Piazzale Michelangelo, S. Maria del Fiore e gli Uffizi. Il questo caso il programma non doveva essere seguito in modo ferreo: era per tutti la seconda volta in Toscana e avevamo visto già un bel po’ di luoghi.

Nonostante questo siamo riusciti a rivedere tutto per una seconda volta e passeggiando per Ponte Vecchio ce siamo beccate pure un bel regalo da Pandora (che è diventato uno dei nostri marchi preferiti) da parte di nostro padre, grazie daddy!














Abbiamo passeggiato per la città aspettando l’orario giusto per fiondarci da Hard Rock Cafè e cenare. Non avevo mai cenato in un Hard Rock prima di allora, e sono rimasta sorpresa dalla bellezza del locale e dalla bontà dei panini, che si è un’americanata ma è un’americanata di qualità, avrei qualcosina da ridire sulla simpatia di un cameriere in particolare, ma questa è tutta un’altra storia!














Le cronache di questo semi week end finiscono qui readers in quanto la domenica mattina non abbiamo fatto altro che metterci in macchina e tornare a Napoli in quanto il lunedì inizia la solita routine lavorativa anche se noi donne avremmo voluto trascorrere un'altra giornata all'insegna del relax. Una volta arrivati a casa, dobbiamo ammettere, che ci è venuta una voglia matta di fare inversione di marcia e partire nuovamente.

La Toscana rappresenta per noi il luogo perfetto in cui trascorrere del tempo di qualità con la nostra famiglia, e siamo state veramente felici di aver avuto la possibilità di soggiornarci ancora una volta.

Quale regione rappresenta invece per voi l’oasi perfetta in cui trascorrere del tempo in tutta tranquillità con le persone che amate? Fatecelo sapere nei commenti.


You Might Also Like

17 commenti

  1. Per me è l'Umbria, dove è nato mio padre ed ho i parenti più cari :)

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa l'Umbria, ci siamo stati un paio di anni fa e abbiamo visitato un bel po' di luoghi tra cui Gubbio, Spello e Perugia :)

    RispondiElimina
  3. Che foto stupende, bravissime, io adoro Capri, un posto non proprio tranquillo ma bellissimo, i miei genitori sono di Salerno e in vacanza andavo spesso, quindi Capri e non solo erano facili da visitare, un abbraccio e buona giornata, :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille *-* Capri è un'isola magica. Abitando una a Napoli e l'altra a Salerno anche per noi è semplice visitarla.
    Un abbraccio a te cara! E buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Io non ho una regione preferita e non le ho neanche visitate tutte a dire la verità. Mio marito invece è innamorato della Valle d' Aosta e delle sue montagne

    RispondiElimina
  6. La Valle d'Aosta ci manca non la abbiamo mai visitata, sarebbe un viaggio interessante!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille *-* la fotografia sta diventando una vera e propria passione e spero di migliorare col tempo :)

    RispondiElimina
  8. Heyy fantastico post!! Potresti seguirci e commentare in inglese (possibilmente , ma senza parole difficili, tipo nice o beautiful) i nostri post? Se lo fai grazie mille perché stiamo facendo un concorso per la scuola, e ci piacerebbe tanto vincere!! Se lo fai grazie ancora, ovviamente ricambiamo i like:)

    RispondiElimina
  9. Sardegna forevvah. ma anche la mia Toscana mi regala sempre momenti e luoghi notevoli.

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa la Sardegna! Non ci torno da anni.

    RispondiElimina
  11. Avete fatto veramente un bel viaggio! E quante belle foto! Io purtroppo non ho viaggiato molto in vita mia, però sicuramente anche qui da me, in Sicilia, ci sono tanti bei posti da visitare!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille! Sono felice che le foto vi stiano piacendo. Io ho paura di ritornare in Sicilia, tornerei a casa con 10 kg in più! Sono una grande estimatrice dei dolci siciliani e non solo! Ci torneremo presto spero, in passato ci siamo stati per pochissimo tempo e non abbiamo visto praticamente nulla.

    RispondiElimina
  13. Che bellissime foto! La Toscana è una terra magica :)

    RispondiElimina

Lascia un commento