Il Film del Mese #1

sabato, marzo 21, 2015


Ed eccovi svelata la nostra seconda nuova rubrica, cari readers. Amando molto il cinema, non potevamo non riservare uno spazio di questo blog ai nostri film preferiti. Dobbiamo ammettere che la passione per il cinema è una passione che accomuna un po' tutta la famiglia, spesso e volentieri infatti ci riuniamo per vedere insieme un film. Ovviamente ognuno di noi ha gusti differenti, c'è chi ama i film d'azione, chi quelli romantici, chi le commedie, ma se un film è bello, solitamente, riesce a metterci tutti d'accordo. Ahimè il film di questo mese non è riuscito a mettere d'accordo le forti opinioni dei componenti della mia famiglia. Io d'altro canto, l'ho amato.

Di che film sto parlando? Di Grand Budapest Hotel, amici. L'ultimo film diretto da Wes Anderson, che ha fatto incetta di nomination e premi agli Oscar 2015. Grand Budapest Hotel non ha trionfato solo agli Academy Awards, è stato nominato e ha vinto molti riconoscimenti quali i Golden Globe, i British Academy Film Awards, ha vinto il gran premio della giuria al Festival di Berlino, un David di Donatello e anche un Nastro d'Argento.

Il motivo di tanto successo? Il film è assolutamente brillante. Una moltitudine di attori meravigliosi (da Ralph Fiennes a Bill Murray, passando per l'irriconoscibile Tilda Swinton, Edward Norton, Owen Wilson e Adrien Brody) occupano lo schermo e lo animano rappresentando una storia davvero stravagante. Ed è cosa risaputa che a me le cose stravaganti fanno impazzire. L'atmosfera del film è assolutamente surreale, così come i protagonisti della storia, che hanno delle personalità singolari ma allo stesso tempo ricche di sfumature. La fotografia dell'immagine, la sceneggiatura, i costumi, i tempi e i colori del film rendono questa pellicola unica nel suo genere. E parlando di genere non posso non dirvi che si passa dalla commedia brillante al giallo. Trama: La pellicola narra le avventure di Gustave H (Ralph Fiennes) eccentrico ma raffinato concierge del lussuoso albergo Gran Budapest Hotel - situato tra le montagne dell'immaginaria Repubblica di Zubrowka (nell'Europa orientale) - e di Zero Moustafa (Tony Revolori), il lobby boy che diviene il suo più leale amico.Sullo sfondo il furto del celebre dipinto rinascimentale "Ragazzo con mela", l'omicidio di un'anziana donna, la brutale battaglia per impadronirsi di un'enorme fortuna ed una dolcissima storia d'amore. Il tutto mentre la società sta attraversando un impetuoso cambiamento.

Vedete, ci sono ancora deboli barlumi di civiltà lasciati in questo mattatoio barbaro che una volta era conosciuto come umanità. Infatti è quello che abbiamo a disposizione nel nostro modesto, umile, insignificante... oh, fanculo.


Il film è stato così apprezzato che se vi trovate a navigare su TripAdvisor troverete delle fantasiose recensioni sul Grand Budapest Hotel, in tutte le lingue. Persone che affermano di aver trascorso 100 minuti o 6 giorni in questo maestoso albergo e di aver conosciuto personalmente Mr. Gustave e Zero. I voti? Tutti estremamente positivi.

E voi, cari readers, avete visto Grand Budapest Hotel? Cosa ne pensate? E qual'è il vostro film del mese? Scrivetemelo nei commenti.



Le immagini pubblicate in questo post sono tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratrice del blog (undiarioperduesorelle@gmail.com) che provvederà a rimuoverle immediatamente.

You Might Also Like

5 commenti

  1. Ciao ragazze. Vi ho taggate su un mio post che andrà live alle ore 18

    RispondiElimina
  2. L'ho visto a gennaio e devo dire che il film mi è piaciuto, però non capisco davvero come abbia fatto a vincere tutti questi premi! Carino sì, però la trama non mi ha colpito particolarmente. Ciò che mi ha colpito molto invece è stata la scenografia, i trucchi e i costumi, che sono davvero straordinari! Il mio film del mese è "Truman Capote - A sangue freddo"...l'avete visto? :)

    RispondiElimina
  3. Credo, e ovviamente è un'opinione molto personale, che il film mirava appunto a questo. Non voleva essere una pellicola dalla storia profonda e una trama complessa ma un film scanzonato con delle bellissime qualità quali , come tu stessa dicevi, la scenografia, i trucchi e i costumi meravigliosi :) E devo anche ammettere che in alcune scene mi ha fatto sorridere molto. Sai che non l'abbiamo mai visto? Lo vedremo e ti faremo sapere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Nice blog ladies!
    would love your feedback on mines :) and here is a follwo for you!

    RispondiElimina

Lascia un commento