Il Pan Brioche

sabato, marzo 14, 2015

Questa settimana ho trascorso parecchio tempo insieme a mia sorella e, come avete potuto capire dai nostri post, quando siamo insieme ci diamo alla cucina.


Adoriamo cucinare insieme anche se finiamo sempre per litigare. Io prendo subito le redini della situazione e mi immedesimo nel ruolo di chef assegnando a mia sorella il compito di aiutante xD. Lei va in bestia perché inizio a dare ordini e così finiamo per bisticciare in modo più o meno affettuoso. Questo giovedì lei e mia madre sono state da me una giornata intera, trascorsa ovviamente all’insegna del cibo. Abbiamo infatti cominciato con un saccheggio al Conad, il nostro supermercato preferito, e abbiamo terminato la giornata con una super cena senza bypassare un delizioso pranzo.



Dopo il pranzo, a base di gnocchi agli spinaci fatti in casa e delle meravigliose montanarine al pomodoro, abbiamo sparecchiato e ci siamo messe subito all’opera per preparare  un pane morbidissimo ripieno di salumi e formaggi.



Vi capita mai di aspettare molte persone per una cena easy e non avere la minima idea di cosa cucinare?



Oppure vi capita di avere in frigo salumi e formaggi in abbondanza (magari dopo le festività pasquali) e di non sapere come utilizzarli?



A noi spesso per questo abbiamo deciso di pubblicare questa ricetta, occasionalmente non dolce, che risponderà a queste esigenze e non solo.



La ricetta in questione è quella del Pan Brioche.


Ultimamente, dopo un lungo periodo di pausa, ci capita spesso di prepararlo. Soprattutto di domenica, quando si pranza in modo più sostanzioso e la sera è assolutamente vietato sedersi a tavola. Così nel caso in cui la fame si facesse sentire (omettiamo anche nel caso in cui) il pan brioche è il compromesso perfetto. Leggero (almeno a noi così sembra) e gustoso. Ottimo anche per arricchire cene di compleanno o altre ricorrenze.



La ricetta che usiamo noi è una vecchia ricetta di famiglia che ci è stata insegnata da nostra zia considerata da tutti in famiglia la regina del pan brioche.



Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • 1 lievito di birra fresco
  • 100 gr di vallè
  • 2 bicchieri di latte
  • 600 gr di ripieno (prosciutto cotto, formaggio dolce e salame)



In una ciotola unite la farina con lo zucchero e il sale e miscelate velocemente con un mestolo di legno. Nella stessa ciotola aggiungete la margarina a temperatura ambiente, le uova e il lievito di birra fresco ridotto in briciole. Mixate il tutto con un frullino elettrico aggiungendo a filo il latte. Fate attenzione che l’impasto non salga lungo le fruste, rischiereste di rompere il frullino (come abbiamo fatto noi agli albori delle nostre esperienze culinarie). Vi consigliamo quindi di stoppare di tanto in tanto il frullino per far scendere l’impasto dalle fruste. Una volta che il composto risulta omogeneo aggiungete il ripieno. Noi usiamo quasi sempre prosciutto cotto e formaggio dolce a pezzi ma potete usare quello che più vi piace o quello che avete in frigo.


A questo punto bisogna spostare l’impasto in una teglia ( noi usiamo quella per ciambelle, per intenderci quella col buco). Se è bella grande riuscirete a realizzare un unico pan brioche bello grande (tenete conto che l’impasto deve superare di poco la metà della teglia poichè lieviterà abbondantemente) altrimenti potete dividerlo, come abbiamo fatto noi, in due teglie diverse. Ricopritele prima con uno strato di pellicola trasparente, avvolgetelo poi in un plaid di lana e riponetelo in un posto caldo. La lievitazione dovrà durare circa 3 ore.









Una volta lievitato potete infornarlo per 1 ora a 180°. Il tempo di cottura è spesso legato al tipo di forno per cui vi consigliamo di controllarlo con uno stecchino dopo circa 50 minuti. Una volta asciutto il vostro pan brioche è cotto.

Il risultato è veramente delizioso. Morbidissimo e ottimo anche nei giorni successivi da utilizzare al posto del pane per accompagnare le vostre cene o allietare i vostri spuntini.







Che ne pensate di questa ricetta? Avete mai provato a realizzare il pan brioche?

Fatecelo sapere nei commenti.




You Might Also Like

20 commenti

  1. se dovessi provarlo, vogliamo la tua opinione :)

    RispondiElimina
  2. Ne avete preparato un bel po' brave! Chissà che buono se mi capiterà di dover smaltire formaggi e salumi lo terrò presente

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Franci! Ci teniamo alla vostra opinione, se dovessi provarlo facci sapere :)

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare! Ho l'acquolina in bocca *-*

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, ci fa piacere che vi sia piaciuta la ricetta :)

    RispondiElimina
  6. Io il pan brioche lo faccio semplice, senza ripieno nello stampo da plumcake, mentre con il prosciutto e formaggio faccio il danubio che sono praticamente brioche a forma sferica 😉

    RispondiElimina
  7. Molto buono anche il danubio, in qualche occasione lo abbiamo preparato anche noi :)

    RispondiElimina
  8. questa ricetta la devo provare!!! Devo confessare che vi invidio un pò: io con mia sorella non ho mai cucinato perchè purtroppo lei odia stare ai fornelli. Cercavo sempre di coinvolgerla, ma lei non ne voleva sapere proprio!!!

    RispondiElimina
  9. Se la provi facci sapere e se riesci miracolosamente a coinvolgerla vogliamo saperlo :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Vado letteralmente pazza per questo tipo di preparazioni *_* potrebbe essere il mio prossimo esperimento culinario durante le mie sessioni musicali!

    RispondiElimina

Lascia un commento