Il Tortano

sabato, aprile 04, 2015


Domani è Pasqua e noi siamo ancora (o forse dovrei dire già) alle prese coi fornelli. Le pastiere riposano sotto strati di strofinacci, la casa odora di tortano e noi prepariamo mentalmente la mise en place per domani.
Ovetti di cioccolato, fiori, vasi, e candele attendono la loro sistemazione definitiva.
Ero terribilmente indecisa se preparare o meno un tiramisù per coloro che non apprezzano la pastiera ma alla fine mi sono convinta che non ne valesse la pena, ci sono veramente troppi dolci in giro per casa. Sarà per la prossima settimana.
Anche se in extremis, cari readers, volevamo condividere con voi una ricetta salata golosissima in vista della santa Pasqua: il tortano.
Il tortano è una sorta di rustico ripieno di pancetta, cicoli, salame, grana, romano e uova.
È uno di quei piatti tipici che non può mai mancare sulla tavola di un vero napoletano.
Così, come da tradizione, stamattina con l'aiuto di mia zia - la regina del tortano - ci siamo dedicate alla preparazione di questa delizia.



Ingredienti:
• 800 gr di farina
• 1 lievito di birra
• 1 cucchiaio di sale
• 40 gr di strutto
• pepe
• acqua tiepida
Per il ripieno:
• 100 gr pancetta
• 100 gr cicoli
• 150 gr salame
• 100 gr grana e romano a pezzi
• 5 uova sode tagliate a pezzi


Procedimento:

Il procedimento non è difficile ma così come l'impasto della pizza ci vuole occhio.
Preparate su un ripiano la famosa fontana di farina e aggiungeteci lo strutto, il pepe, il lievito di birra sbriciolato e il sale.
Amalgamate il tutto con l'aiuto dell'acqua tiepida. Aggiungete acqua finché il composto non risulterà compatto. Mia zia sostiene che l'impasto del tortano si deve battere, per cui divertitevi a lasciar cadere, da una media altezza, l'impasto sul vostro ripiano. Ripetete questa operazione una decina di volte.
Successivamente stendete l'impasto, cercando di dargli una forma allungata, con l'aiuto di un mattarello e ricoprite la parte superiore con un velo di strutto. Adagiate il vostro ripieno su tutta la superficie dell'impasto e con le mani sporche di strutto avvolgetelo a mo' di rotolo.




Riponete il vostro rotolo/tortano in uno stampo per ciambelle e spennellate un po' di strutto sulla superficie. Coprite lo stampo prima con la pellicola trasparente e poi lasciatelo crescere per 2/3 ore finché non sarà raddoppiato di volume.
A questo punto bisognerà solo cuocerlo per 45/50 minuti a 180° (a forno preriscaldato). Se vedete che il vostro tortano si sta cuocendo rapidamente abbassate la temperatura del forno a 150°. Il mio forno invece che è un tantino usurato ha necessitato di una temperatura maggiore (200°). Ad ogni modo ognuna conosce bene come funziona il proprio forno e saprà come regolarsi.

Una volta sfornato avvolgetelo per 15/20 minuti in una tovaglia per far si che si ammorbidisca.




Buona Pasqua!



You Might Also Like

27 commenti

  1. Mmmmm.... buonissimo e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Lorena :)
    Tantissimi auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha! Il tortano fa questo effetto :)

    RispondiElimina
  4. Ahhh quando te lo mangi dopo due tre giorni è ancora più buono. ...mamma che voglia fate veniere col post e con quella foto! !! Auguriiii

    RispondiElimina
  5. Fantastico è dir poco!
    Sure thing - St. Germain

    RispondiElimina
  6. Grazie mille. Tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  7. wow che delizia. Io quest'anno mi sono cimentata nella preparazione del casatiello :)

    RispondiElimina
  8. Noi preferiamo il casatiello, che praticamente e' la stessa cosa, l'unica differenza e che le uova invece di metterle nel ripieno le mettiamo sopra!
    Per il resto comunque sia delizia allo stato puro!
    Auguri 😊

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il casatiello.. sono deliziosi entrambi 😋
    Tantissimi auguri 😄

    RispondiElimina
  10. Buona Pasqua anche a voi :D !
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Ciao care, volevo avvisarvi che vi ho taggato sul mio blog, se vi va passate a vedere <3 Un bacione <3

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Mara, veniamo a vedere :)

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze!! Vi ho taggato nel mio ultimo post! Un bacio a voi *.*

    RispondiElimina
  14. Grazie mille veniamo a leggerlo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ho seguito il vostro follow del mio blog e vi trovo, come me... che avete passato la Pasqua ai fornelli! Beh che dire faccia giusta da tortano ce l'ha... ^_^' il mio si è bruciatooooo!!! T_T rovinandomi le feste!

    Mai lasciare qualcosa in forno e andare a lavoro senza specificare che "guarda il tortano" significa "Quando suona il timer togliete il tortano dal forno!" >_<

    RispondiElimina
  16. Ahahahha xD si mi sa che la prossima volta ti conviene specificare!
    Che peccato comunque.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze! Complimenti per le foto e per i contenuti. Io, poi, sono napoletana e non potevo non lasciare un commento sotto la ricetta del tortano! Visto che siete appassionate di cucina, date uno sgualrdo a un altro mio sito, www.gnamgnamstyle.it, e fatemi sapere cosa ne pensate. Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Grazie mille Maria :)
    Buona domenica a te, passeremo senz'altro sul tuo sito.

    RispondiElimina

Lascia un commento