Brownies Oreo

sabato, aprile 25, 2015


Thank God it's friday again, readers!

Anche questa settimana lavorativa è giunta al termine e noi stiamo già iniziando a progettare il perfetto week end che sappia di sole, di brezza marina e di passeggiate in riva al mare.


Un week end degno di questo nome però non può non iniziare con una deliziosa e calorica colazione in famiglia.



E noi siamo qui per consigliarvi il perfetto dolce da colazione da condividere con le persone che amate.


Chi mi conosce bene sa perfettamente che vado matta per i biscotti e i miei preferiti in assoluto, tra quelli confezionati, sono gli Oreo, i famosissimi biscotti americani al cacao col ripieno di crema al latte. Ogni occasione è buona per sperimentare dei dolci adoperando questi biscotti.


Un pò di tempo fa ho mangiato dei buonissimi brownies all'oreo in un posto a Napoli che fa dei dolci deliziosi, se siete di passaggio vi consiglio un brunch o un dopocena da Birdy's Bakery. Dopo una serie di fallimentari esperimenti, intrapresi nell'intento di riprodurre in casa i brownies assaggiati da Birdy's Bakery, ho finalmente sfornato, quelli che per me sono, i perfetti brownies oreo e non potevo non condividere con voi la ricetta della bravissima Anna di Anna on the clouds, un blog conosciuto così per caso grazie ad Instagram.



Come ben sapete sono sempre alla costante ricerca, attraverso libri e web, delle ricette perfette. Quelle che sappiano coniugare alla perfezione la semplicità nella realizzazione e la bontà, perché sono esattamente queste le caratteristiche ideali delle ricette che proponiamo nelle nostre rubriche di cucina, qui sul nostro spazio virtuale.



Ingredienti:
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 160 gr di margarina 
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • mezza bustina di lievito pan degli angeli
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 confezioni di biscotti Oreo
Procedimento:


  1. Fate sciogliere a fuoco basso la margarina e il cioccolato fondente tagliato a pezzi, mescolate con un mestolo di legno affinché il composto risulti omogeneo e senza grumi, poi fatelo raffreddare. Io per velocizzare il processo ho spostato il composto in una ciotola e l'ho adagiato su una pentola ripiena di acqua fredda e ghiaccio.
  2. Aggiungete una per volta le uova nel composto e mescolate con una frusta non elettrica. Setacciate la farina, la vanillina e il lievito e incorporate questi ingredienti secchi mescolando dall'alto verso il basso con un leccapentola.
  3. Adesso vi toccherà solo aggiungere gli Oreo io vi consiglio di spezzare i tre quarti dei biscotti che avete a disposizione a metà e di ridurre l'altro terzo in pezzi più piccoli e di aggiungere proprio questo terzo all'interno del composto in modo che i brownies assumano croccantezza anche al loro interno. Mescolate in modo che la distribuzione dei biscotti sia omogenea. 
  4. Versate il composto in uno stampo da forno piccolo, io ho usato due pirofile 14×24 cm. Prendete ora una parte dei biscotti divisi a metà, adagiateli sull'impasto appena versato e spingeteli sul fondo con un mestolo. 
  5. Infornateli a 170° per 10 minuti e trascorso questo tempo ponete la restante parte di Oreo sui brownies in modo che restino in superficie e lasciateli cuocere per altri 15 minuti - fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti, come sempre deve essere asciutto.
  6. Una volta sfornati tagliate l'impasto dei brownies in quadrati più o meno uguali e cospargeteli di zucchero a velo.
















A questo punto dovrete semplicemente riunire la famiglia intorno al tavolo, servire questi golosissimi brownies Oreo e iniziare il fine settimana col piede giusto.
Al prossimo post.





You Might Also Like

19 commenti

  1. Wow, che delizia, bravissime come sempre! Birdy's Bakery dev'essere un posto davvero speciale :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Fede,
    Se passi per Napoli facci sapere ti facciamo provare un po' di delizie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bellino questo dolcetto... mi garba parecchio :D !
    Buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  4. È davvero buono!
    Grazie mille, buon week end anche a te.

    RispondiElimina
  5. Non amo il cioccolato, ma ammetto che fanno gola! Brave!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosi! Bellissima idea! Secondo me sarebbero perfetti il lunedì mattina per dare la carica!

    RispondiElimina
  7. Da amante dei dolci e soprattutto della cioccolata, non posso che farvi i complimenti.Brave, x questo we faremo uno strappo alla regola e ci vizieremo!😉

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Chiara :)
    Ogni tanto ci vuole, no?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. La golosità in un morso! *__*

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sono anche i miei biscotti preferiti, io vorrei provare a fare l'oreo cheesecake!

    RispondiElimina
  11. Buonissima la cheesecake, la provammo un po' di tempo fa.
    Un abbraccio Imma.

    RispondiElimina
  12. Mannaggia, qui gli Oreo sono introvabili! :(

    RispondiElimina
  13. Ciao, vi ho taggate sul mio blog! Se vi va, passate a vedere 😘

    P.S. Che bontà 😍 Se solo non fossi a dieta...

    RispondiElimina
  14. Non amo la cioccolata ma girerò la ricetta a mia sorella, sembrano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  15. Grazie :) prossimamente pubblicheremo una ricetta salata sono sicura che ti piacerà :)

    RispondiElimina

Lascia un commento