Il Tiramisù

sabato, aprile 11, 2015


Buonasera readers,


puntualmente come ogni venerdì in vista della dolcissima rubrica che scriviamo, mi sono ritrovata a sfogliare il mio diario delle ricette in cerca del perfetto dopocena da assaporare tra una puntata e l'altra di Mad Men. Questa serie tv mi sta facendo letteralmente impazzire, sarà perché è ambientata nell'immediato dopoguerra e i costumi, tra le tante cose, sono meravigliosi. Degna di nota è la sceneggiatura, talvolta la serie arriva a momenti di pura poesia. Se non l'avete vista dategli una chance.



Chiusa la breve parentesi propaganda xD passo alla presentazione del vero protagonista di questo post: Il Tiramisù.



Ebbene si, complice il fatto di avere in frigo il mascarpone, non ho saputo resistere alla tentazione di preparare un golosissimo tiramisù. In famiglia amiamo particolarmente questo dolce ed ogni occasione è buona per gustarlo.



Fondamentale per la sua preparazione è la crema al mascarpone.



Noi la prepariamo così:




  1. Iniziamo dalle uova (rigorosamente extra fresche in quanto non verranno cotte) separando i tuorli dagli albumi che montiamo a neve ben ferma (se le uova sono fredde di frigo aggiungete agli albumi un pizzico di sale e si monteranno senza problemi).
  2. Aggiungiamo ai tuorli (spesso ne usiamo 3 e non 2) lo zucchero semolato e frulliamo questi due ingredienti finché il composto non diventa bianco e spumoso e aggiungiamo 1 cucchiaio di caffè freddo (la quantità in questo caso è a piacere).
  3. Aggiungiamo successivamente al composto di tuorli, zucchero e caffè, il mascarpone (circa 250 grammi) e continuiamo a frullare. 
  4. A parte montiamo la panna dolce e la uniamo delicatamente al composto mescolando dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il tutto. 
  5. Infine aggiungiamo nello stesso modo gli albumi montati a neve ben ferma.

Una volta che la nostra crema al mascarpone sarà pronta, non ci resterà che assemblare il nostro tiramisù alternando uno strato di savoiardi (bagnati nel caffè freddo per pochi secondi) ad uno di crema. Ad ogni strato non dimenticate di cospargere la crema di cacao amaro.












Con questa dose (considerando che il nostro tiramisù non è enorme) avanza un po' di crema al mascarpone e noi approfittiamo di questa rimanenza per creare degli sfiziosi dolci al cucchiaio, come questo








creato alternando un ricco strato di crema al mascarpone ai pan di stelle sbriciolati. Infine abbiamo tritato e aggiunto tre tipi di cioccolato: fondente, al latte e bianco per rendere il tutto più delizioso.

E a voi, readers, piace la crema al mascarpone? Come la utilizzate nella preparazione dei dolci? Scrivetecelo nei commenti.

Speriamo che questa ricetta rapida e semplice vi sia piaciuta e vi auguriamo un buon week end!


You Might Also Like

29 commenti

  1. Io ultimamente la crema al mascarpone la faccio senza le uova e la trovo oltre che piu leggera anche molto piu buona!

    RispondiElimina
  2. Qui si ingrassa solo a guardarle ste meraviglie...

    RispondiElimina
  3. La proveremo anche senza uova allora, grazie del consiglio Imma :)

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo al posto delle uova bisogna mettere la panna montata, buona serata 😉

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, buona serata a te Imma :)

    RispondiElimina
  6. Solo a vederlo mi sta venendo l'acquolina mmm... :P

    RispondiElimina
  7. mlmlml *_* e come si può dire di no al tiramisù? <3

    RispondiElimina
  8. La crema al mascarpone a me piace un sacco! L'ultima volta l'ho fatta a Natale per il pranzo in ufficio, per accompagnarla al pandoro e avevo messo le goccine di cioccolato dentro....per altro, avevo fatto danni immensi, perché mi ero lavata le mani e ho ripreso in mano le fruste elettriche e il contenitore con le uova e il mascarpone, il qualche mi è scivolato e ho mandato mascarpone e uovo per tutta la cucina!! Non ti dico per toglierlo!!

    >

    RispondiElimina
  9. Ciao! Vi ho taggato nel mio ultimo post...
    Baci e buona domenica!!
    http://Larelladisofia.com

    RispondiElimina
  10. Ahahhaha immagino xD anche noi siamo piuttosto pasticcione quindi ti capiamo.
    Golosissimo il pandoro col mascarpone, anche noi lo abbiamo proposto a Natale :)
    Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  11. buono buono buono!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM
    Ti aspetto sul mio nuovo blogger network!

    RispondiElimina
  12. No, vabbè...sia il tiramisù che il dolce al cucchiaio sono dei capolavori!!! Appena esco dall'ufficio mi fiondo in un qualunque negozio a comprare i pan di stelle e gli ingredienti per ricreare quei magnifici dolcetti *_*

    RispondiElimina
  13. No vabbè...sia il tiramisù che i dolci al cucchiaio sono dei capolavori!!! Appena esco dall'ufficio mi fiondo in un qualunque negozio a comprare i pan di stelle e gli ingredienti necessari per realizzare questi magnifici dolcetti! *_* Siete troppo brave!

    RispondiElimina
  14. Grazieee *-* sei sempre gentile :) ci tieniamo alla tua opinione, se li riproduci vogliamo sapere cosa ne pensi.
    Un abbraccio 😙

    RispondiElimina
  15. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, la crema mi piace senza panna (solo uova, zucchero e mascarpone) e, invece dei savoiardi, uso i pavesini (ho scoperto che così è molto più buono, per me naturalmente) e, se proprio voglio farmi più male, uso delle fette molto sottili di pan di spagna.....una goduria!!!

    RispondiElimina
  16. Wow.. è una splendida idea quella delle fette di pan di Spagna *-*

    RispondiElimina
  17. In questo modo, a me piace ancora di più. Si deve solo avere la pazienza di tagliare il pds a fette abbastanza sottili.

    RispondiElimina

Lascia un commento