Il Film del Mese #2

lunedì, aprile 20, 2015

Ciao readers,

Iniziamo questa settimana con un nuovo appuntamento con le nostre pellicole cinematografiche preferite di questo mese.

Ultimamente abbiamo fatto incetta di film Disney grazie a Sky che li ha trasmessi ininterrottamente per 10 giorni su un canale chiamato per l'occasione Sky Cinema Principesse.

E per restare in tema di classici disney i preferiti del mese non potevano che essere Cenerentola Maleficent.

Questi due film, nonostante siano così diversi tra loro, ci hanno colpite per motivi simili:


  • Innanzitutto raccontano in modo più maturo quei classici che tanto abbiamo amato da bambine facendoceli apprezzare sotto un nuovo punto di vista, uno che ci sembra più tangibile.

  • Gli sceneggiatori rendono più umane le antagoniste delle nostre eroine, donandole non solo uno spessore psicologico ed emotivo ma mostrando allo spettatore il motivo del loro disprezzo/odio nei confronti delle nostre principesse.
Cenerentola





Un paio di settimane fa eravamo sedute tranquillamente nelle nostre poltroncine gialle, fila I posto 11 e 12, cercando di ingannare l'attesa leggendo le dozzine di frasi di registi famosi dipinti nero su bianco sulle pareti del piccolo cinema in cui ci trovavamo. E' sempre difficile non essere scettici nel guardare un film di cui già si conosce sia la storia che il finale e dobbiamo ammettere che quel venerdì ci siamo dirette al cinema con qualche piccolo pregiudizio.


Trama: La pellicola ruota attorno alla vita della piccola Ella, una bambina dolce e gentile, che vive in una famiglia serena ed affettuosa. La vita scorre felice e spensierata finché un tragico evento sconvolge l'equilibrio della sua vita, la madre muore inaspettatamente.


Il dolore per la perdita della madre è immenso ed Ella e suo padre si fanno forza a vicenda cercando di placare il dolore coi  bei ricordi del passato. Solo molti anni dopo il padre decide di risposarsi per assicurare una figura materna alla figlia con una donna che cambierà profondamente la vita della ragazza. Lady Tremaine, la matrigna fredda e calcolatrice, ha due figlie: Anastasia e Genoveffa, due ragazze viziate che non possiedono nè intelligenza nè bellezza, le tre donne renderanno alla morte del padre di Ella, la vita della ragazza un inferno.


Costretta a vivere in una condizione che non le appartiene, quella di una serva, Cenerentola (così chiamata dalle spietate donne) continua a tenere a mente e ad onorare la promessa fatta alla madre in punto di morte: quella di essere sempre gentile e di avere coraggio.


"Sii gentile e abbi coraggio"
Sono proprio la gentilezza e il coraggio le colonne portanti di questo remake in live action del classico Disney che proprio come ogni favola ha la sua morale. Questi sentimenti puri risiedono non solo nella persona di Cenerentola ma anche in quella del principe azzurro (interpretato dal bellissimo Richard Madden), un personaggio di poco spessore nel classico del 1950 che in questa trasposizione cinematografica assume un rilievo maggiore. Ogni personaggio nel film di Kenneth Branagh ha una propria dimensione, una caratterizzazione a 360°, che permette allo spettatore di capirlo fino in fondo. E sono proprio questi i punti a favore del film, insieme ad una cura meticolosa dei dettagli quali i costumi, i trucchi e le scenografie. Sono questi elementi che rendono il film fiabesco e perchè no anche sfarzoso proprio come si addice ad una favola senza tempo come Cenerentola! Basti pensare che l'abito che Cenerina (interpretata da Lily James) indossa per il gran ballo (tenuto nel teatro più grande d'Europa) è stato realizzato adoperando 240 metri di tessuto e ben 10.000 cristalli Swarovski, lo stesso marchio ha inoltre contribuito alla realizzazione dell'iconica scarpetta di cristallo (ne sono state realizzate ben 8 copie) che per ovvi motivi non verrà mai indossata dalla protagonista se non virtualmente.





Maleficent



Uscito da quasi un anno al cinema, Maleficent, il film remake/spin off del classico La bella addormentata nel bosco, non aveva mai attirato la nostra attenzione. Il fatto è che il trailer non rendeva l'idea della storia, una storia che si discosta non poco dal classico Disney.

Trama: Malefica è una creatura fatata, dalle enormi e possenti ali che vive nella Brughiera, un bosco in cui tutte le creature magiche vivono pacificamente. Un giorno giunge alla brughiera un giovane garzone di nome Stefano che con gli anni diventerà amico fidato della giovane fata. L'amicizia tra Maleficent e Stefano si consolida nel tempo fino a mutare.I giovani ,infatti, si innamorano. Stefano però non tornerà più nella Brughiera intento a raggiungere una posizione a palazzo. Dopo una serie di avvenimenti Maleficent delusa dal rapporto con l'amato vendicherà i torti subiti sulla figlia dell'ormai Re Stefano.
"Il male è di questo mondo" 
Quello che più ci è piaciuto di questo film è proprio il personaggio di Maleficent che da carnefice in realtà diviene vittima degli eventi. La fata/strega compie un percorso che la porta a guardare dentro se stessa e a scoprire che può ancora, nonostante tutto, provare amore per qualcuno. Anche in questo caso il regista è andato ben oltre la favola rispettando però i valori e i sentimenti propri di un classico Disney.


Cosa ne pensate di questi film? Vi sono piaciuti? Scrivetecelo nei commenti.





Le immagini pubblicate in questo post sono tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratrice del blog (undiarioperduesorelle@gmail.com) che provvederà a rimuoverle immediatamente.

You Might Also Like

13 commenti

  1. A me Cenerentola è piaciuto molto! Non nascondo che anch'io ero inizialmente un po' dubbiosa: pensavo di restare delusa.In realtà non è successo, anzi.E' stato bellissimo sognare per 112 minuti e immedesimarsi un po' nella protagonista.Poi quella scarpetta...splendida!:-)

    RispondiElimina
  2. Anche noi siamo rimaste piacevolmente sorprese dal film :)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto ma mi aspettavo qualcosina di più... tipo i topini parlanti :p

    RispondiElimina
  4. Mi sa che dipende da quanto ci si aspetta dal film, tu ti aspettavi qualcosa in più e sei rimasta un po' delusa, noi ci aspettavamo un disastro e invece ci è piaciuto molto :)
    Comunque hai ragione sui topini, avrei voluto vedere soprattutto Gus Gus con la sua magliettina striminzita.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Si! Forse effettivamente mi aspettavo qualcosa di eccessivamente simile al cartone animato, quando comunque non era così! Baci :)

    RispondiElimina
  6. Li ho visti entrambi e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Ciò che mi inizialmente mi ha impressionato sono state la fotografia, le ambientazioni, i costumi, il trucco...insomma, piacevolezza assoluta per gli occhi. Ma oltre alla bellezza ciò che poi mi ha rapita sono state le svolte e la sorpresa di quanto favole così conosciute, che oramai avremmo dovuto digerire fino alla noia, siano ancora capaci di farci riflettere e regalare emozioni.
    Aspetto con ansia le prossime favole :)

    Un abbraccio,
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che bella questa rubrica dei film preferiti! "Maleficent" mi è piaciuto moltissimo, l'ho rivisto recentemente proprio su Sky Cinema Principesse. Mentre "Cenerentola" mi sarebbe piaciuto moltissimo vederlo al cinema, ma non ho fatto in tempo! Sono già prenotata per acquistare il dvd comunque. 240 metri di tessuto e ben 10.000 cristalli Swarovski...wow *_*

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione Alice, le favole sono intramontabili :) Siamo rimaste colpite dalle stesse cose.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Fede,
    Anche noi maleficent lo abbiamo visto su sky :) Siamo sicure che cenerentola ti piacerà tantissimo :) Gli abiti sono semplicemente spettacolari.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Cenerentola l'ho visto al cinema con una mia amica, perchè le nostre figlie volevano vederlo: mi aspettavo l'ennesima versione della famosa favola e invece mi è piaciuto molto. Invece, per Maleficent non siamo riusciti ad andare al cinema e l'abbiamo visto su Sky: anche questo mi è piaciuto tanto, dimostra che l'amore riesce a cambiare le persone, facendole diventare migliori...davvero molto bello

    RispondiElimina
  11. Siamo assolutamente d'accordo con te :) abbiamo avuto le stesse impressioni :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Dear E&A, I adore the crystal shoe. Thanks for sharing and congrats for your interesting site! <3

    RispondiElimina

Lascia un commento