I Cantucci

venerdì, aprile 17, 2015


Ciao readers!
 Come vi avevo anticipato nel post My B-Day Wishlist oggi è il mio compleanno! A differenza degli anni passati, ho deciso di festeggiare questo compleanno fuori casa e proprio per questo motivo non mi sono autopreparata una torta di compleanno. Ma non temete perché non sono riuscita a stare lontana dalla cucina e ho preparato ugualmente l'ormai consueto dolce del venerdì. Come avrete capito dalle nostre rubriche di cucina, mi piace trascorrere del tempo ai fornelli con le mani in pasta, adoro sentire odore di dolci appena sfornati per casa e come potete immaginare amo anche assaporarli. Così quando mia madre mi ha chiesto se avevo voglia di preparare qualcosa con le mandorle non ho saputo resistere e mi sono messa alla ricerca di una ricetta per i cantucci toscani, che non avevo mai preparato. Tra una pagina virtuale e l'altra sono finita sul sito di Misya, una food blogger compaesana che seguo da tempo, e la sua ricetta mi ha subito convinta. Senza pensarci due volte ho disposto sul mio piano di lavoro tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno, li ho pesati e mi sono messa all'opera. Inaspettatamente ho trovato veramente semplice realizzare i cantucci.


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
  • 125 gr di mandorle

Procedimento:

  1.  In una ciotola miscelate insieme i 250 grammi di farina 00 con lo zucchero semolato (200 grammi), 1 cucchiaino di lievito per dolci, a parte sbattete due uova con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e mezza fialetta di essenza di limone (se preferite potete grattare una buccia di limone e unirla al composto farinoso) e unitele alla farina, dopo aver formato nella ciotola stessa una fontana.
  2. Amalgamate man mano le uova agli ingredienti secchi con le mani, lavorate il composto finché non diventa del tutto omogeneo e aggiungete 120/130 grammi di mandorle (potete usare quelle pelate o non, è una vostra scelta). 
  3.  Una volta ottenuto l'impasto per i cantucci, rivestite una teglia con carta da forno eformate con l'impasto due panetti stretti e lunghi e posizionateli distanziati l'uno dall'altro. 
  4. Infornate i panetti a 180° per 25 minuti, finché non risulteranno dorati e una volta trascorso questo tempo sfornateli e tagliateli a strisce diagonali di un paio di centimetri di larghezza.









5.  Abbassate la temperatura del forno a 100° e adagiate i biscotti sulla teglia in modo che appaiano rivolti verso l'alto e lasciateli cuocere per altri 15/20 minuti.

Appena sfornati non ho resistito alla tentazione di assaggiarne uno e che dire sono rimasta davvero soddisfatta della mia prima sfornata di cantucci.
Li ho lasciati raffreddare e li ho riposti in una scatola di latta in modo che mantengano la loro fragranza più a lungo. Anche se ad essere sincera una volta raffreddati mi sono resa conto che con questa ricetta i cantucci restano morbidi e non hanno la croccantezza tipica di questi biscotti toscani. Detto questo il risultato finale è davvero gradevole e i cantucci morbidi sono piaciuti a tutta la famiglia.

Readers spero che il dolce di questo venerdì vi piaccia. Vi auguro, come al solito, uno splendido week end, ed è il momento che io mi vada a preparare per festeggiare al meglio il mio 22esimo compleanno.


Fateci sapere nei commenti come preparate i cantucci, e se avete una ricetta infallibile per farli venire fragranti come quelli made in toscana.



You Might Also Like

17 commenti

  1. Auguri tantissimi davvero e grazie anche se invece dei cantucci mi aspettavo una bella torta di compleanno, però hai ragione essendo la festeggiata non devi essere tu a prepararla. Festeggia bene un bacio grande!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri anche a te Franci :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tantissimissimi auguriiiiiiiii e buon weekend :D ! Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri :) sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ti ho nominata in un tag musicale. Se ti va passa a dare un'occhiata! ;)

    RispondiElimina
  6. Anche io seguo Mysia e vi dico che molte delle mie ricette le devo a lei compresa quella dei cantucci!

    RispondiElimina
  7. ma auguri! sembrano venuti benissimo questi cantucci!! :)

    RispondiElimina
  8. ti faccio tanti auguri anche se in ritardo (il fine settimana diventa sempre più difficile avvicinarmi al computer!). Il blog di Misya è stato uno dei primi che ho cominciato a seguire (lo seguo tuttora), ho fatto tante sue ricette per cui sono sicura che questi cantucci sono squisiti!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ti ho nominata in un tag musical...se ti va di passare e partecipare questo è il link ;)
    https://almostinsiders.wordpress.com/2015/04/19/mood-music-tag-❤/

    RispondiElimina

Lascia un commento