Le Canzoni del Mese #3

mercoledì, gennaio 21, 2015


Eccoci qui, di nuovo.
Come ogni mese (è ormai un appuntamento fisso) mi ritrovo munita di iPod e cuffiette per stilare la mia top 5.
La top 5 delle mie canzoni preferite.
Quelle che ho ascoltato incessantemente.
Quelle che hanno fatto riaffiorare un ricordo.
Quelle che mi hanno portato altrove, con la mente e con l'animo.
Quelle che avevo cancellato. Dimenticato.
Quelle che ascolto da pochi giorni eppure hanno già trovato un posto nel mio cuore.
Quelle che mi fanno venire la pelle d'oca.
Quelle che sono in grado di farti dimenticare dove sei. E con chi sei.
Quelle che tolgono ogni inibizione, e ti fanno cantare a squarciagola e ti fanno ballare. Finché non ti manca il fiato, finché non ti cedono le gambe.
Quelle che a distanza di anni continuano a regalare emozioni.
Chi mi conosce sa bene quanto io ami la musica. Sa il piacere che provo nello scoprire nuovi artisti e nuovi brani.
Chi mi conosce sa bene anche quanto è difficile per me scegliere solo cinque brani, un numero infinitamente piccolo rispetto alla quantità abnorme di musica che ascolto.
Le ragioni per le quali una canzone ti entra lentamente prima in testa poi nel cuore non è mai chiara. O almeno non lo è per me.
Il testo, il timbro vocale del cantante, la melodia, l'insieme di tutti gli strumenti musicali che si fondono insieme, sono tutti elementi determinanti.
Per cui mi limiterò a elencarvi i brani da me scelti, in ordine puramente casuale - poiché mi sono resa conto di non essere in grado di riuscire a stilare una classifica che segua un ordine di gradimento ( mi ritrovo a cambiare continuamente l'ordine, solo per cambiarlo ancora. E ancora) - e di riportare una parte del testo, quella che più mi ha colpito.
Senza ulteriori indugi, vi lascio alla mia top 5, sperando di leggere le vostre nei commenti.
Iron and Wine - The Trapeze Swinger
"So please remember me,
Mistakenly,
In the window of the tallest tower
Call, then pass us by
But much too high
To see the empty road at happy hour "

Arcade Fire - Rebellion (Lies)
"People say that your dreams are the only things
That save ya.
Come on baby in our dreams, we can live our misbehaviuor "

L'amore non esiste - Fabi, Silvestri, Gazzè
" L'amore non esiste..
Ma esistiamo io e te
E la nostra ribellione alla statistica
Un'abbraccio per proteggerci dal vento
L'illusione di competere col tempo.
Io non ho la religiosa accettazione della fine
Potessimo trovare altri sinonimi del bene.
L'amore non esiste, esistiamo io e te"

Ben Howard - I forget where we were
"Don't take it so seriously, no
Only time is ours, the rest we'll just wait and see
Maybe you're right, babe, maybe"

Black Keys - Tighten Up
"I wanted love, I needed love
Most of all, most of all
Someone said true love was dead
And I'm bound to fall, bound to fall for You
Oh, what can I do? "



You Might Also Like

3 commenti

  1. Mi piace molto come idea :) ammetto di non conoscere nessuna di queste canzoni e credo che mi metterò a cercarle su spotify. Tra le altre cose, mi sa che se mi date il permesso potrei quasi rubarvi l'idea.. se posso :D

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi :) saremo le prime a leggere le tue playlist :)
    Fammi sapere, se ti va, cosa pensi delle mie canzoni preferite del mese una volta ascoltate.

    RispondiElimina
  3. Ti e vi ringrazio tanto, credo che mi ci metto a lavorarci e domani carico l'articolo con le cinque canzoni (ma mi sa che ci scapperà un piccolo bonus, non sono mai stata buona con le liste :D). Certo, molto volentieri, ti farò sapere! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento