Sbriciolata alla Nutella

venerdì, gennaio 23, 2015

Sfogliando le pagine (volanti) del mio ricettario, alla ricerca della ricetta perfetta per la nostra nuova rubrica, mi sono imbattuta in una ricetta di Misya (una delle nostre food blogger preferite) velocissima e super golosa.
Il dolce in questione è... Trullo di tamburi...
La sbriciolata alla Nutella/ crema alla gianduia/ quello che volete.
La sbriciolata per noi è l'alternativa rapida della crostata.
Si prepara in pochissimo tempo ed è difficile che qualcosa vada storto ( a meno che non facciate come la sottoscritta che per velocizzare il processo di raffreddamento, la capovolge ancora bollente. E in quel caso si che diventa una vera e propria sbriciolata).
Così mi sono infilata il grembiule e ho preparato tutto l'occorrente per iniziare ad impastare.
Sapete preparare dolci ha su di me un effetto calmante, rilassante.
Seguire passo passo una ricetta e vedere che le esatte quantità di ingredienti mescolati insieme, secondo i più disparati metodi, creando così una meravigliosa armonia di sapori, è molto gratificante per me.
Chiusa questa breve parentesi di condivisione (della serie ma a noi che ce frega) passo ad illustrarvi nel dettaglio la ricetta.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro a tocchetti
  • 2 uova
  • nutella a piacere


Bisogna innanzitutto prendere il burro e lasciarlo a temperatura ambiente.
Se intendete usare la Nutella, il prossimo step è quello di scioglierla a bagnomaria.
Intanto in una ciotola unite prima tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina, lo zucchero, il lievito (vi consiglio di setacciare il lievito) , la vanillina ed infine aggiungete il burro a tocchetti e le uova. Amalgamate l'impasto finché questo non diventa "granuloso" .
A questo punto c'è un'ultima cosa da fare: prendete uno stampo da 24 cm ricopritelo di carta da forno (bagnata e strizzata) e fate il primo strato della sbriciolata. Aggiungete la Nutella (io ce ne metto 400 - 500 gr) e ricoprite con il restante impasto sbriciolato.
Infornate a 180 gradi per una trentina di minuti circa ( finché non diventa dorata).




Come promesso, cari readers, non c'è nulla di più semplice.




You Might Also Like

10 commenti

  1. Faccio la prova chissà ...gli ingredienti sono facili l'importante che non cola tutto con la Nutella :-D
    Ciao ragazze.
    Caterina

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina se provi a farla facci sapere. La nostra è finita in tempo record :)

    RispondiElimina
  3. Vi ho rubato la ricetta :) in questi giorni proverò a rifarla!

    RispondiElimina
  4. Mi raccomando facci sapere cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  5. abbiamo lo stesso ricettario! :) vi seguo con piacere! a presto

    RispondiElimina
  6. Il ricettario è bellissimo, peccato che si stiano già staccando le pagine :(
    Grazie mille:)

    RispondiElimina
  7. io lo devo ancora inaugurare... è un regalo di compleanno... e non ho ancora avuto l'ispirazione per cominciarlo... queste cose ho sempre paura dirovinarle un pò! ;)

    RispondiElimina
  8. È vero.. Quando sono così belli dispiace sempre un po' usarli xD

    RispondiElimina
  9. […] venerdì fa leggevo la ricetta di questa torta su Un Diario Per Due Sorelle. Golosa come sono, l’ho salvata tra i preferiti della […]

    RispondiElimina

Lascia un commento