Diario di una Gravidanza #1

lunedì, gennaio 12, 2015

Sono ufficialmente nel quinto mese. La pancia inizia a crescere - direi finalmente - e io inizio a rendermi conto realmente di avere una vita che cresce dentro di me.
Sono già passate diciotto settimane dalla notte in cui scoprii di aspettare un bambino.
Ero agitatissima.
Avevo già deciso di fare il test di primo mattino ma qualcosa dentro di me mi diceva che non potevo aspettare le prime luci del sole. Qualcosa dentro di me mi diceva che in quella notte sarebbe cambiata la mia, la nostra vita.
Ricordo perfettamente le emozioni contrastanti che invadevano il mio corpo. La gioia. La paura.
Il cuore batteva all'impazzata. Adesso mi rendo conto che in quel preciso momento sono diventata mamma.
Si diventa mamma perché da quell'istante inizi a pensare a lui, al modo in cui puoi favorire la sua crescita. Forse è lì che inizi a mettere la sua vita davanti alla tua.
Dopo una serie di dubbi e paranoie nate dalla lettura di innumerevoli blog (ragazze vi prego non affidate le vostre paure al mondo del web. Le paure diventeranno incubi) finalmente, dopo la prima visita ginecologica, si raggiunge un equilibrio interiore che ci fa affrontare questo percorso in maniera serena e consapevole (più o meno).
In questo post vorrei raccontarvi la mia beauty routine giornaliera da circa quattro mesi a questa parte.
Ragazze idratate, idratate e ancora IDRATATE la vostra pelle. Con la gravidanza la pelle del corpo tende a seccarsi. Inoltre è importantissimo elasticizzarla sin dall'inizio.
Io ho l'incubo delle smagliature. In realtà sono già abbastanza fornita (regalo dei vari cambiamenti di peso) per cui il primissimo giorno mi sono fiondata al supermercato per acquistare un olio elasticizzante. Io uso quello dei Provenzali, fa parte delle linea mamma, è totalmente bio ed ha un profumo delicato e piacevole.
Lo stendo tutti i giorni su pancia e seno (lo so a volte è una vera rottura ma perdere quei cinque minuti per il massaggio é importantissimo) con la speranza che questo piccolo gesto quotidiano mi eviti le odiose smagliature. Spesso però l'uso del solo olio non basta ad idratare in modo soddisfacente la pelle per cui qualche giorno a settimana uso una crema, meglio se anche questa abbia estratti di olio di mandorle dolci, a cui aggiungo il mio olietto.
In questo modo l'idratazione è assicurata e questo momento quotidiano che dedicate a voi stesse vi farà sentire coccolate.
Cambiamenti evidenti invece ha subito la pelle del viso.
Dopo qualche settimana sono iniziati a comparire i primi brufoli, in realtà non ho mai avuto grandi problemi tanto che spesso uscivo senza mettere nemmeno il fondotinta.
Ho sempre usato un contorno occhi di sera che abbinavo alla crema notte, di giorno invece una crema leggera come base trucco.
Con la gravidanza ho dovuto intensificare l'uso di maschere, che prima in realtà usavo raramente per pigrizia. La mia viene direttamente da New York ed è la famosissima (almeno oltreoceano) MINT JULEP MASK.
Per un po' ho anche evitato di truccare il viso per permettere alla pelle di respirare.
Per fortuna con l'avanzare dei mesi la situazione è nettamente migliorata ma vi consiglio di lavare bene il viso, di esfoliare la pelle di tanto in tanto e purificarla con l'aiuto di una maschera.
Per quanto riguarda i capelli io non ho trovato grandi cambiamenti. Avevo letto in giro che questi si sarebbero rinforzati e avrebbero smesso di cadere. Nel mio caso non è andata esattamente così. I capelli sono continuati allegramente a cadere e non si sono minimamente rinforzati :(
Ogni tanto metto su una maschera, rigorosamente bio, sperando in un miracolo per i miei capelli sottili.
A favore della gravidanza posso dire che crescono più velocemente ma a me non piacciono i capelli lunghi, spesso li taglio. Quindi come non detto.
Stesso discorso per le unghie. Le mie sono sempre state forti e veloci nella crescita. Anche in questo caso quindi non ho notato cambiamenti. Posso dirvi che evito di mettere smalto perché la puzza dell'acetone e dello smalto mi da più fastidio del solito, inoltre non sono sicura sia un toccasana per il bambino.
Ragazze come si evince dal post, secondo me, bastano veramente pochi e semplici gesti per prendervi cura di voi in questo periodo così delicato nella vita di una donna.
Ovviamente la cosa più importante è l'alimentazione sana ed equilibrata per agevolare la crescita del vostro bambino, ma non sono un medico per darvi consigli in questo senso.
L'unico consiglio che mi sento di dare a tutte le donne che come me sono in attesa è prendervi cura di voi stesse almeno in questi nove mesi. Sappiamo bene dopo cosa ci aspetta. O forse no!

P.s: It's a boy! E non vedo l'ora di conoscerlo :)







Le immagini pubblicate in questo post sono tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratrice del blog (undiarioperduesorelle@gmail.com) che provvederà a rimuoverle immediatamente.

You Might Also Like

28 commenti

  1. Evviva! Tanti super auguri per la pancia!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cara! :) sono felicissima!

    RispondiElimina
  3. Un respiro nel respiro.
    'Til The Cops Come Knockin' - maxwell

    RispondiElimina
  4. Sono nonna da quasi quattro mesi. Per'' doppia'' esperienza ti assicuro: sarà bellissimo. Auguroni!!!. Isabella

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Isabella!! Auguri per i tuoi nipoti.

    RispondiElimina
  6. Wow! Belle Parole, Auguri!

    Ho dato un occhiata al vostro blog perché mi è arrivata la notifica e ho deciso di darci un occhiata, non me ne pento! (Y)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille di essere passata! Anche noi abbiamo dato un'occhiata al tuo e ci rotroviamo in quello che scrivi soprattutto sui post delle serie tv. Siamo telefilm addicted! :)

    RispondiElimina
  8. Proprio oggi, devo scrivere il continuo, passate :)

    RispondiElimina
  9. Sei poetico :)
    Complimenti per il blog! Ieri mi sono ritrovata a ridere di gusto per alcuni post!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri di tutto cuore. :)
    Claudia - http://blondywitch.com

    RispondiElimina
  11. Che buon viaggio sia..perché questo per te mamma e per il bambino sarà il primo vostro grande viaggio! :)
    Hai dato dei buoni consigli per prendersi cura di se stessi! Un sorriso. Lila

    RispondiElimina
  12. Grazie mille. Sono certa che sarà un viaggio incredibile e non vedo l'ora di viverlo. Un abbraccio. Una soon- to- be mom!

    RispondiElimina
  13. auguri!!!!!
    sono ottimi consigli e ho una domanda a riguardo: vado spesso in piscina e mi capita di vedere molte mamme in attesa che nuotano, alcune addirittura seguono i corsi di acquafit... te che ne pensi? E' solo curiosità, siccome ho perso molto peso in due anni e mi piaccio tanto di più, vorrei capire come mantenersi con un corpo tonico e sano in gravidanza. Non si sa mai.... se dovesse, un giorno mooooolto lontano, capitare a me, vorrei che i kg di troppo fossero solo bambino e acqua. Possibile?

    RispondiElimina
  14. Grazie mille!!
    In gravidanza è consigliato fare sport, soprattutto se sei già una sportiva. Ci sono dei corsi appositi per le future mamme, anche corsi di nuoto, l' importante è non affaticarsi troppo. Ovviamente dipende dalle gravidanze quindi io consiglio sempre di chiedere al medico che ci segue. Io non sono mai stata una sportiva quindi, quando la schiena me lo permette, mi concedo delle belle passeggiate. Non ti preoccupare per il peso che metterai su, il segreto è nel mangiare sano e bere davvero tanto per aiutare la formazione del liquido amniotico. Io per adesso ho messo su un paio di kg e ti dirò di più.. ogni tanto mi concedo anche degli strappi alla regola. Quindi si credo sia possibile limitare l'aumento di peso con qualche piccolo accorgimento.
    Grazie per la visita, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. prima si diceva che le donne incinte mangiassero per due, adesso credo sia un mito sfatato. Certo. è ovvio che una donna non dovrebbe denutrirsi ma seguire una buona dieta con l'aiuto del medico... mi ricordo un'amica incinta: era magrissima, faceva quasi impressione e con la prima gravidanza divenne enorme. Ecco, eviterei di fare quella fine, ma tanto ho ancora molto tempo :P

    RispondiElimina
  16. Esattamente. Condivido a pieno questo tuo pensiero e ti auguro che questo giorno non sia poi così tanto lontano :D

    RispondiElimina
  17. A dire il vero mi sono espressa in modo da essere fraintesa. Ho scritto '' doppia'' per intendere l'esperienza prima di diventare madre e avere dei ''pargoli'' e poi vedere la frugoletta Arianna, figlia di mia figlia e rivivere quindi l'esperienza della maternità attraverso lei. Diventare madre ricorda è ciò di più bello che esiste al mondo. Un abbraccio e grazie degli auguri. Isabella

    RispondiElimina
  18. In bocca al lupo!!! Hai ragione a dire di non stare ad ascoltare gli altri. Ti racconteranno sempre esperienze tragiche se non orribili e lo faranno con un misto di invidia ("l'ho avuta io questa esperienza e devi averla anche tu") e di stronzaggine (altrimenti perché spaventare una persona gratuitamente?). Vai per la tua strada e sarà un'esperienza bellissima. E ricorda: per l'allattamento la parola d'ordine è "coppette d'argento" :D

    RispondiElimina
  19. Il consiglio è quello di cercare di fare attenzione soprattutto nei primi mesi. Te lo dico perché io collaboro quotidianamente con dietologi e nutrizionisti in genere e mi occupo anche di genetica riferita all'obesità ed al sovrappeso: è verissimo che un tempo si diceva che le donne dovevano mangiare per due, ma il risultato erano una quantità inenarrabile di Kg in più che aumentano i rischi per il neonato e sono molto difficili da perdere dopo il parto. Forse erano credenze nate in quei periodi in cui si mangiava quando c'era da mangiare :) Ad ogni modo sento tante donne chiedersi "Ce la farò a resistere?". Io mi rispondo di sì. Semplicemente perché siete donne e quindi siete in grado di fare qualunque cosa.

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per le belle parole. A mio avviso il peso è l'ultimo dei problemi. Almeno per me la fame non è aumentata se non i primissimi giorni, ma niente che non riuscissi a tenere sotto controllo. L'importante è non pensare di dover mangiare il doppio. Se si prendono i giusti kg che dovrebbero essere più o meno una decina con l'allattamento dovrebbero andare via facilmente. Buona giornata e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  21. Confermo, più o meno il peso standard si aggira sulla decina (10-12) e tutto torna alla normalità come hai detto. Una cosa che ho dimenticato nel commento è che in realtà gravidanza e parto sono momenti bellissimi anche per l'uomo. È che purtroppo tanti "scelgono" di non viverli del tutto ed è un peccato.
    A presto e ancora in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. Post dolcissimo! Non posso che farti le mie congratulazioni :* ps se ti sembra che l'olio idrati poco, prima di applicarlo inumidisci la pelle con dell'acqua tiepida vedrai che eliminerai il problema secchezza.. ancor meglio magari utilizzando un'acqua termale ;)

    RispondiElimina
  23. Che carina. Grazie per il consiglio. A volte lo metto anche sotto la doccia l'olio per idratare più in profondità ma ho sempre la sensazione che asciugando la pelle dopo la doccia perda l'effetto elasticizzante. Proverò ad inumidire la pelle. Grazie ancora per i complimenti.

    RispondiElimina
  24. ciao! quanta cura & emozione in queste righe!!
    quoto tutto (maschera a parte....) :)
    in bocca al lupo e continua a prenderti cura di te, bravissima!

    RispondiElimina
  25. Grazie mille Mirta, di essere passata e di aver commentato :)
    Buona serata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Tantissimi Auguri ! Anche io sono in dolce attesa... e anche io aspetto un maschietto ! :) :)

    RispondiElimina

Lascia un commento