Storia di una make up addicted

giovedì, febbraio 26, 2015

Sono ormai almeno tre anni che mi sono appassionata al trucco e alla cosmesi in generale. Mi fa strano ricordare che prima di allora non mi truccavo minimamente. Quando capitava di doverlo fare per un’occasione particolare ricordo perfettamente che mi sentivo fuori luogo. Allo specchio quasi non mi riconoscevo e preferivo di gran lunga vedermi acqua e sapone. Oggi ripensandoci sono giunta alla conclusione che:


  • A 16 anni probabilmente potevo permettermi di uscire liberamente senza un filo di trucco;

  • Quelle rare volte nelle quali ero costretta a truccarmi non ero in grado di farlo, ragion per cui mi preferivo ovviamente senza trucco XD.

Youtube ha rappresentato la svolta per me. Come altre migliaia di ragazze ho scoperto Cliomakeup. Con tenerezza ripenso alle notti nelle quali recuperavo tutti i suoi tutorial. Facevo scorpacciate di video e imparavo prima mentalmente poi praticamente a realizzare i trucchi da lei proposti. Man mano quindi ho iniziato ad acquistare prodotti make up. Non avevo veramente nulla a parte un correttore che usavo nel periodo ciclo perché ero davvero inguardabile con quelle occhiaie (lo sono anche adesso) e un blush che usavo quando avevo voglia di dare un po’ di colore al mio colorito bianco tendente al neon. Ricordo che un giorno chiamai la mia estetista, che è anche una mia amica e una bravissima truccatrice, disperata. Le chiesi quasi come fosse un SOS di consigliarmi dei trucchi che mi consentissero di realizzare almeno un makeup base. Così mi armai di agendina sulla quale avevo appuntato tutti i vari consigli, tra i quali quelli virtuali di Clio, e mi diressi da Kiko per non spendere un patrimonio. Inizia così a familiarizzare con fondotinta, mascara, matite e rossetti. In pochissimi mesi avevo riempito il mio cassetto di cosmetici che avevo imparato anche ad acquistare in base ai miei colori e alle esigenze della mia pelle. Mia sorella, poverina, divenne il mio tester personale. La truccavo per le feste e le uscite con gli amici. Lei odia gli ombretti ma io puntualmente le realizzavo delle sfumature che ovviamente avevo visto in rete e che lei pazientemente portava per farmi allenare XD

Mi rendo conto adesso di essere caduta in un circolo vizioso all’inizio. Quasi come se avessi voluto recuperare in pochi mesi tutti gli anni di non trucco precedenti. La mia ossessione col tempo è andata via. Oggi sono un’appassionata di make up e di tutorial di trucco. Mi concedo shopping di make up spesso ma in modo cosciente e guardo ancora i tutorial delle youtuber più famose senza però che questi diventino il mio unico passatempo.

Una volta imparato a fare i famosi smooky eyes e tutte le varie sfumature occhi che all’inizio adoravo, oggi preferisco portare quotidianamente un trucco non trucco. Uso tutti i giorni un fondo chiaro e leggero che mi dia uniformità e luminosità più che coprenza. Un correttore aranciato che copra le mie occhiaie. Definisco le sopracciglia con un ombretto del loro stesso colore e abbondo col mascara. Un velo di cipria e un leggero blush rosato o pescato che mi dia un aspetto sano. Infine il rossetto è un must have per me. Adoro i fucsia e i nude. Mi piacciono meno invece i rossi e i bordeaux che trovo troppo forti per il mio incarnato chiarissimo.

Ammetto che per una serata speciale o un evento dedico un’oretta al trucco rinforzando la base e realizzando un deciso trucco occhi. I miei ombretti preferiti sono quelli nude che mixo con quelli invece leggermente shimmer soprattutto per la sera. Adoro infatti la naked 1.  Mi piace usare anche delle ciglia finte che danno subito intensità allo sguardo.




Raccontatemi, se vi va, nei commenti quali sono le vostre esperienze in questo campo e quali sono i vostri “mai senza” per quanto riguarda i prodotti make up.



You Might Also Like

24 commenti

  1. Ma quante ciglia finte! Bellissime! Io le adoro 😍

    RispondiElimina
  2. Io anche ho iniziato guardando i video di Clio, poi mi sono comprata i prodotti e ho avuto un periodo in cui devo ammettere ho acquistato fin troppo. Adesso mi modero e cerco di utilizzare tutto quello che possiedo. Vado a periodi per l' intensità del trucco, alcuni mesi mi vedo meglio quasi struccata altri ho voglia di colore

    RispondiElimina
  3. Mi sa che abbiamo fatto più o meno tutte le stesso percorso. Anche io vado molto a periodi, spesso anche in base all'umore. Ho notato per es che la gravidanza mi ha reso più pigra. Preferisco girare quasi struccata a parte nel week end dove cerco di rendermi presentabile XD

    RispondiElimina
  4. Si ricordo che anche io sopratutto verso la fine della gravidanza, periodo in cui non riuscivo a dormire, cercavo di mascherare la mia stanchezza ma se vai a vedere i trucchi noterai che non ce la facevo proprio ahahah

    RispondiElimina
  5. Ahahahh. Io per adesso dormo ancora bene (a parte le pipi' che interrompono il mio sonno). Ti aggiorno più avanti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi sa che io ancora sono nella fase "compro tanta roba, pure troppa"!
    Ma mi giustifico dicendo che la mia passione è "esplosa" da un anno a questa parte... Sono ancora in tempo per moderare gli acquisti? xD

    RispondiElimina
  7. Ahah si sei ancora in tempo. Verra' il giorno in cui ti renderai conto che non ti occorre veramente più nulla e inizierei a comprare sempre meno. Per adesso goditi i tuoi acquisti. :D

    RispondiElimina
  8. Ne approfitto per dirvi che vi ho taggate (ebbene sì, ancora una volta) nel mio ultimo post ;)
    https://seredimakeup.wordpress.com/2015/02/27/tag-la-mia-bio-wishlist/
    Spero, come sempre, che vi faccia piacere! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille. Stiamo risp proprio adesso alle domande del primo tag che pubblicheremo domani. Ci fa molto piacere essere inserite tra i tuoi tag. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao :) ti ho taggata nel mio ultimo post,si tratta di un tag moolto carino...spero ti faccia piacere :D :*

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Marty! Veniamo subito a leggere questo tag!

    RispondiElimina
  12. Anch'io qualche tempo fa fui rapita completamente dai tutorial sul makeup, imparando tante cose e dimenticandone pure, infatti nel tempo ho conservato solo quei tipi di trucchi che davvero realizzo e anzi adesso faccio il contrario, quando mi serve un trucco in particolare cerco il tutorial direttamente :) Il mio must have è la matita nera che metto in barba alle regole sul trucco da sera e da giorno, mi piace troppo e solo d'estate esco senza!
    Curiosità, cos'è la nebbia fissante? Mai sentita :D

    RispondiElimina
  13. Anch'io adesso, proprio come te, cerco direttamente il tutorial di cui ho bisogno.
    La nebbia fissante di neve è uno spray che ha vari utilizzi: puoi spruzzarla sul viso dopo esserti truccata per aumentare la tenuta del make up, puoi applicarla prima di truccarti per facilitare l'adesione dei cosmetici o puoi addirittura usarla per bagnare i pennelli e di conseguenza la pigmentazione degli ombretti aumenterà :)
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. Wow non ne avevo mai sentito parlare... dove la trovi tu?

    RispondiElimina
  15. Io la trovo in un negozietto qui a Napoli ma si può acquistare tranquillamente sul sito di Neve Cosmetics :)

    RispondiElimina
  16. Uh sono di Napoli anch'io :D cercherò comunque :)

    RispondiElimina
  17. Se ti servono altre info noi siamo qui :)

    RispondiElimina
  18. Credo che un po' tutte abbiano avuto una svolta con l'avventi di youtube. Io seguo Clio da quando faceva i video con la web cam la sera quando tornava a casa dalla MUD. Quindi si parla di moooolto tempo fa. Io sono sempre stata abbastanza fissata con makeup e co. ma ovviamente la rete ha aiutato!
    Per me immancabili sono la naked basics, il fondo minerale e quintali di mascara!
    ;)
    S.

    RispondiElimina
  19. Anch'io, rispetto ad allora i video che fa oggi sono capolavori xD
    Devo ammettere che a me non piaceva per niente il trucco per cui veramente youtube e il web in generale mi ha aperto un mondo!
    W il mascara! È uno di quei trucchi di cui non si può fare a meno! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento