Girella con Nutella

venerdì, febbraio 27, 2015

Dopo un pomeriggio trascorso cercando di capire perché io e mia sorella, in famiglia, siamo le uniche a vedere quel maledetto vestito blu e nero ho deciso di inserire la foto dell'abito in questione in questo post, che ovviamente non ha nulla a che fare con la moda, per sapere di che colore lo vedete voi, prima che impazzisca xD Ma poiché è Venerdì sapete perfettamente qual'è il soggetto del post di oggi ma non sapete ancora chi sarà il protagonista di questo "Il Dolce del Venerdì". Questa settimana stranamente avevo voglia di un dolce che includesse l'uso della nutella, così mi sono messa alla ricerca di ricette che includessero l'uso di questa golosa crema alla nocciola. Sfogliando il mio ricettario mi è saltata agli occhi la ricetta di un dolce che non facevo da moltissimo tempo e forse anche per questo motivo mi è venuta voglia di prepararlo istantaneamente. 


Ingredienti:

  • 5 uova
  • 2 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 bicchiere di olio
  • 1 po' di limoncello
  • mezza bustina pan degli angeli
  • 1 po' di latte
Procedimento:
Neanche 5 minuti dopo aver letto la ricetta stavo frugando in cucina per assicurarmi che ci fossero tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno per preparare la girella con la nutella. Una volta accertata di avere tutto ciò di cui avevo bisogno, ho preparato il piano di lavoro disponendo tutti gli ingredienti, il frullino e un bicchiere di carta, che sarà il nostro dosatore. Come potete vedere per realizzare questa ricetta ci vogliono pochi ingredienti, ingredienti che per di più avrete quasi sicuramente in dispensa. Altri punti a favore di questo dolce sono il tempo necessario per prepararlo, ci vogliono appena 5 massimo 10 minuti per realizzare l'impasto e 10 minuti per cuocerlo e l'assenza dell'uso della bilancia. Per cui cosa aspettate per provarlo? Probabilmente che vi spieghi il procedimento:

  1. Iniziate unendo le 5 uova e i due bicchieri di zucchero (prendete come punto di riferimento il primo rigo scolpito del bicchiere partendo dall'alto e usatelo per tutti gli ingredienti) e frullateli insieme per un paio di minuti, aspettate finché l'impasto non sarà schiumoso. 
  2. Successivamente aggiungete la farina e il lievito ben setacciati e continuate a frullare. Aggiungete inoltre il bicchiere di olio (di semi), giusto un goccino di limoncello e mezzo bicchiere di latte. Frullate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. 
  3. Passiamo ora al prossimo step, munitevi di una teglia molto ampia e bassa (io ne uso una delle dimensioni 43x36 cm) foderatela di carta da forno, versateci l'impasto della girella e livellatelo con una spatola. 
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 200°, ma con l'aiuto di uno spiedino assicuratevi che l'impasto sia ben cotto prima di tirarla fuori dal forno. 
  5. Mentre la girella cuoce dovrete stendere sul vostro piano di lavoro un canovaccio bagnato e strizzato che vi servirà successivamente, dovrete inoltre mettete a sciogliere la nutella a bagnomaria per facilitarne la stesura. 
  6. Una volta che la cottura sarà ultimata capovolgete questa striscia di impasto sul canovaccio bagnato in modo che la carta da forno stia in alto e potrete così toglierla. Stendete la quantità di nutella che più vi aggrada sull'impasto, io devo ammettere di aver esagerato questa volta, e arrotolate l'impasto quando è ancora caldo. Vi avviso, probabilmente vi brucerete un pochino le dita. Dovete essere piuttosto rapidi, se aspettate che la pasta biscotto si raffreddi si romperà completamente quando proverete ad arrotolarla.






Come potete vedere anche a me si è rotta un pochino mentre la arrotolavo ma il sapore è delizioso. L'impasto sembra vagamente un pan di spagna ma è molto più leggero. Solitamente preparo la girella in occasione di qualche compleanno, quando ci sono molti invitati. Devo ammettere che non ricordavo venisse così grande finché non ho visto la quantità dell'impasto, solo allora mi sono ricordata che solitamente dimezzavo le dosi per farla venire più piccola. A detta di mia madre non è mai venuta così buona dimezzando le dosi degli ingredienti. Potete ovviamente farcire la girella come più vi aggrada, potete infatti riempirla di marmellata, di cioccolato fondente, nutella e cioccolato bianco. Spero che la ricetta di questa settimana vi sia piaciuta, in famiglia sono tutti contenti della scelta del dolce e io non vedo l'ora di mangiarne una fetta mentre guardo un film on demand.


Buona serata e buon fine settimana readers, al prossimo post!






You Might Also Like

12 commenti

  1. che meraviglia!!! :-) io l'ho fatta giusto una decina di giorni fa...

    RispondiElimina
  2. Grazie! In effetti è una delizia che piace a grandi e piccini :)

    RispondiElimina
  3. We ezia io il vestito lo vedo bianco e beije scuro!!!x la girella...dopo l esperienza di quella serata a casa mia, ricordi la girella che facemmo tutte insieme!!!ho trovato una ricetta ottima e che nn si spacca...lo posso dire xke gia testata!!!baci e buona girella😘😘😘

    RispondiElimina
  4. Ahah Mary che risate. Dobbiamo assolutamente ripetere una serata tutti insieme e magari facciamo insieme la tua nuova ricetta per la girella. XD Un bacione😙😙😙😙😙

    RispondiElimina
  5. Buonaaa! L'ho fatta anch'io qualche volta *_*

    RispondiElimina
  6. O mio Dio! Mettici la Nutella in qualcosa e io sono andata! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Eh si, la nutella è la nutella! *-* se la provi facci sapere :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lascia un commento