Beauty Routine

martedì, febbraio 17, 2015

Lo ammetto io adoro le rubriche beauty, amo leggere in giro recensioni su prodotti per il viso o per il corpo. Sono al limite del paranoico tanto che prima di acquistare un prodotto mi piace leggerne la review o guardare, per quanto riguarda il make up, gli swatches sul web. È vero a volte le recensioni sono soggettive e un prodotto può essere indicato per un tipo ti pelle/capelli piuttosto che per un altro ma nella maggior parte dei casi per me queste sono utilissime ed per questo che nel post di oggi voglio raccontarvi la mia beauty routine.

Premetto che ormai sono diversi anni che prima io e poi mia sorella siamo passate al biologico. Eravamo totalmente disinformate su paraffina, dimethicone e company, non sapevamo nemmeno dell’esistenza dell’INCI e quindi ci spalmavamo allegramente su corpo e viso schifezze di ogni genere. Da quando abbiamo scoperto la cosmesi biologica (grazie ad una youtuber ormai famosissima) la nostra pelle e i nostri capelli ci ringraziano.

In realtà sono intransigente con quei prodotti che servono ad idratare, nutrire, lenire la nostra pelle. Sono un po’ meno severa con i prodotti makeup. Se ho una serata particolare o una cerimonia non bado agli ingredienti del trucco ma piuttosto alla resa. Se questi poi hanno anche ingredienti naturali ben venga.

Ok la premessa è un po’ lunga ma ci tenevo a spiegarvi la mia filosofia perché vedrete spesso tra i miei “mai senza” prodotti biologici.

Ho una fissa per i burrocacao e le creme mani. Ne ho di diversi tipi e mi piace alternarli anche nell’arco della stessa giornata. Il burrocacao lo metto molto spesso, specialmente in inverno. I miei preferiti sono quella di viviverede coop, è inodore e insapore ma idrata benissimo senza ungere il contorno labbra. A new york invece ho acquistato anche un paio di burt’s bees. Li adoro. Sono morbidissimi, uno lo uso prima di andare a letto perché è senza colore e super idratante. Ne ho acquistato anche un altro colorato che uso quando faccio un trucco leggero e non mi va di mettere il rossetto. Per quanto riguarda le creme mani uso ormai da tempo quelle di phytorelax e la saponaria. La crema mani la metto sempre la sera prima di andare a letto e durante il giorno se ne sento il bisogno. Sono entrambe molto corpose, non sono di quelle creme che si assorbono in fretta ma io le amo proprio per questo. Mi lasciano la pelle morbida per moltissime ore.


Sono un po’ più restia invece a cambiare e sperimentare le creme viso (anche se ultimamente sono molto incuriosita dalla linea termale jonzac). Uso quelle di viviverde coop perché sono leggere quindi adatte come base trucco. La mia pelle è mista e mi è capitato di usare creme più nutrienti che tendevano a lucidare la mia pelle e a farla sudare, soprattutto in estate. Uso quindi una crema idratante giorno leggera per pelli sensibili (perché è la profumazione che preferisco) e una crema notte per pelli mature per prevenire le rughe. Da poco uso anche un contorno occhi, solo di sera. In realta’ non ne sento ancora veramente il bisogno ma preferisco prevenire piuttosto che curare XD. Ho acquistato quello di biofficina toscana e devo dire che mi ci trovo veramente bene. Ha una consistenza quasi gellosa che permette un rapido assorbimento.


Come avrete potuto notare non uso tantissimi prodotti per idratare. Riassumento uso una crema idratante giorno come base trucco e una più corposa per la notte insieme ad un contorno occhi. Per le mani e le labbra invece mi piace abbondare.

Una cosa per me molto importante è la detersione del viso. Sia la mattina che la sera lavo il viso con un gel detergente (il mio è sempre viviverde coop ma anche in questo caso mi piace provarne sempre diversi). Da pochissimo uso il clarisonic, mi è stato regalato da mio marito per il compleanno. Per adesso lo trovo veramente favoloso. Mi rilassa il massaggio che la testina fa al viso e la pelle trovo sia veramente pulita. Ovviamente lo uso dopo essermi struccata per bene. Il mio struccante preferito da qualche anno è l’acqua micellare di Bioderma. Strucca in fretta viso e occhi e non brucia ne irrita la mia pelle. Ultimamente sto provando anche altre acque micellari come quella di Roberts all’acqua di rose di cui adoro il profumo ma devo dire che per adesso Bioderma resta la mia preferita.


Ragazze spero di non aver dimenticato nulla. Se avete qualche prodotto bio da consigliarmi scrivetelo nei commenti. Sono curiosa di leggere la vostra beauty routine.



You Might Also Like

25 commenti

  1. Ben vengano i vostri suggerimenti! io uso molti cosmetici ma sul bio sono poco informata :(

    RispondiElimina
  2. Bravissima, sposo la tua stessa filosofia sugli ingredienti. Ho comprato da poco il detergente coop vivi verde ma mi secca molto la pelle, tu ti trovi bene? Che tipo di pelle hai?

    RispondiElimina
  3. Elena ti consiglio di provare. Ci sono prodotti veramente economici e da supermercato per sperimentare e capire se sono fatti per la nostra pelle. :D

    RispondiElimina
  4. Io ho una pelle mista e devo dire che in inverno anche a me tira un pochino la pelle quando la lavo, ma questo con qualsiasi tipo di detergente. Mi spalmo subito dopo una bella crema idratante o un tonico per riequilibrare il ph e sono a posto.

    RispondiElimina
  5. Ecco, a me fa uguale. Mi chiedevo se fosse giusto avere la pelle che tira così tanto dopo la detersione...

    RispondiElimina
  6. Credo di si. La detersione anche se delicata purifica a fondo la pelle. Credo sia sufficiente reidratare subito dopo.

    RispondiElimina
  7. ...su Bioderma e Roberts avrei qualcosa da dire, certo..ma non voglio fare la rompiscatole! anche perché la premessa era piuttosto chiara!! 1 bacione!

    RispondiElimina
  8. Mirta ne sono consapevolissima. Subito dopo lavo il viso per bene. Se le dovessi usarle senza risciacquo avrei problemi. Grazie del commento

    RispondiElimina
  9. Anche io condivido la vostra filosofia, i prodotti che utilizzo per struccarmi e idratare la pelle preferisco che siano quanto più bio possibile, invece per il make up è tutta un'altra storia! ;) Abbiamo in comune anche diversi prodotti di ViviVerde Coop, mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Noi amiamo viviverde coop. È un marchio assolutamente low cost che ha prodotti veramente validi :)

    RispondiElimina
  11. Davvero un bel post. Concordo su quasi tutto specie sulla resa dei cosmetici ecobio: spesso deludente. Per quanto mi riguarda ho fatto da tempo un decluttering del superfluo su cura del corpo e cosmetici e mi trovo benissimo (sarà il tempo che con un bambino inizia a scarseggiare). Solo un beauty piccolo con 2 ombretti Neve Cosmetics per gli effetti e le sfumature, matita e mascara Benecos (anche se il mascara migliore è per me l'Infinito Collistar e l'Inci non è dei peggiori). Crema idratante Weleda ma non è il massimo, su quel ramo sto ancora studiando. Latte detergente e crema anticellulite di Natura Naturans, la seconda è fantastica, ha un reale effetto tensore, la uso sulle gambe nude in estate come un velo di finta calza. Crema mani e burrocacao neutro Lavera e stop. Il resto con sapone fatto in casa che non mi ha mai seccato la pelle. Il vero problema è la costanza: sono una pigrona e spesso non mi trucco per evitare di struccarmi. MI piacerebbe saperne di più sul Clarisonic, se decidessi di dedicargli un post avvisami ;)

    RispondiElimina
  12. […] di come la mia casa e la mia giornata ne stiano trovando giovamento. Intanto leggendo un post di Undiarioperduesorelle la coscienza si è sentita più sporca dell’ultimo pannolino cambiato al Pitulo. Ho quindi deciso […]

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo sul non usare 300 prodotti diversi. Ne bastano veramente pochi per mantenere la pelle idratata e curata. Indipendente dalla prigrizia e dal bambino (tra un po' ne avrò uno anch'io) credo davvero che tantissimi prodotti siano superflui. Io preferisco restare fedele alla mia semplice routine giornaliera e dedicarmi saltuariamente a delle maschere e scrub che mi facciano sentire più curata. Realizzero' sicuramente un post sul Clarisonic. Ti tengo aggiornata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri allora <3 ci rileggiamo presto ;)

    RispondiElimina
  15. Non ho ancora mai provato il burro cacao della ViVi Verde e mi piacerebbe farlo. Tu hai un In'S dalle tue parti? Se si hai mai provato qualcosa della linea BIO?

    RispondiElimina
  16. No Franci, in Campania non c'é questo supermercato.

    RispondiElimina
  17. Il profumo dell'acqua alle rose mi ha sempre fermata nell'acquistarla. Non so perché non mi ispira :/

    RispondiElimina
  18. In questi casi l'odore conta, non puoi struccarti con un prodotto di cui non sopporti l'odore, io non ci riuscirei mai! Sono puntigliosa anche per quanto riguarda l'odore delle creme per mani xD quindi ti capisco :)

    RispondiElimina
  19. Non parliamo delle creme per mani ahahah con le mani fai qualsiasi cosa, non puoi portarti dietro un odore che non sopporti!

    RispondiElimina

Lascia un commento