Il Dolce del Venerdì Carnival Edition - Il Sanguinaccio

venerdì, febbraio 06, 2015

Stamattina camminavo con mia madre tra le strade del quartiere nel quale abitiamo. Eravamo appena uscite dal supermercato quando ci ricordiamo di aver dimenticato di comprare il pane. Da premettere che noi il pane non lo compriamo al supermercato ma al forno, e ce ne è uno proprio sotto casa mia che fa del pane buonissimo . Ci rechiamo così al panificio cariche di buste  mentre la pioggia ci bagnava allegramente e il freddo ci aveva ormai congelate. Appena entrate un odore di pane caldo appena sfornato ci invade (quanto mi piace quell’odore! ). Diamo un’occhiata nel bancone per scegliere il tipo di pane quando i nostri occhi si posano quasi involontariamente sulle chiacchiere. Devo assolutamente confessarvi una cosa: se ho ereditato qualcosa da mia madre, questa è sicuramente la passione per i dolci. E per passione per i dolci io non intendo solo l’amore e il piacere nel prepararli ma di mangiarli. A qualsiasi ora del giorno e della notte. Tutto questo per dirvi che ovviamente non abbiamo resistito, abbiamo comprato le chiacchiere. Tornate a casa il nostro primo pensiero, nonostante fossero le 13 passate non è stato pranzare (vi ho già detto che io e mia madre potremmo vivere benissimamente facendo a meno del salato?) bensì preparare il sanguinaccio se no che cavolo le abbiamo prese a fa' le chiacchiere.

Per cui il dolce del venerdì, questa settimana, sarà proprio quella deliziosa crema al cioccolato fondente. E ho deciso di postare oggi la ricetta per darvi il tempo di organizzarvi, nel caso voleste provarla prima di carnevale.





Questa è la ricetta che da sempre usiamo per preparare il sanguinaccio. È una ricetta del libro Frijenno Magnanno di De Crescenzo. Chi è campano, o forse anche no, non può non conoscerlo.

È una ricetta semplicissima, ma il risultato finale, cari readers, è spettacolare. La crema risulta densa ma leggera, con un sapore intenso e deciso. Assolutamente deliziosa.

Vi spiego brevemente come prepararla.

Prima di tutto prendete una pentola alta ma non eccessivamente larga e versateci l’amido, il cacao amaro e lo zucchero. Con una frusta ( non elettrica) mescolate questi ingredienti secchi a fuoco spento.

Ora versate a filo il latte, continuando a mescolare senza mai fermarvi ( a costo di farvi venire una paralisi al braccio XD) Una volta versato tutto il latte ponete la pentola sui fornelli e accendete un fuoco basso. Una volta mescolati per bene questi ingredienti unite al composto il cioccolato fondente e il burro a pezzi. Come ho già detto dovete continuare a miscelare il tutto con l’aiuto della frusta da cucina finché la crema non si sarà perfettamente addensata.

A questo punto dovrete spegnere il fuoco, e una volta che la crema si sarà raffreddata aggiungete la vanillina, un pizzico di cannella e se l’idea vi stuzzica potrete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere il tutto più goloso ( e ovviamente più calorico altrimenti che sfizio ce sta?).















You Might Also Like

7 commenti

Lascia un commento