Le Crepes

venerdì, maggio 01, 2015

Stamattina mi sono alzata, come di consueto ultimamente, di buon’ora. Mio marito dormiva beatamente e io ho deciso di preparare una colazione speciale. Come ho avuto già occasione di dirvi noi adoriamo la colazione, così ho approfittato di questo giorno di festa per portargli la colazione a letto. Il dolce che vi proponiamo questo venerdì è veramente versatile. Potete farcirlo con qualsiasi tipo di ripieno, dolce o salato, potete inoltre proporlo a colazione o come dopocena. Noi a Parigi abbiamo fatto delle vere e proprie scorpacciate, quelle salate erano eccezionali. A questo punto avrete sicuramente capito che la colazione di stamattina è stata a base di crepes. Io da anni le faccio solitamente dolci, farcite rigorosamente di Nutella. Mi piacerebbe provare anche a utilizzarle per una gustosa ricetta salata ma per adesso vi lascio la ricetta di quelle dolci. Per anni ogni volta che dovevo preparare le crepes ricorrevo ad una ricetta diversa scovata da qualche parte nel web ma nessuna mi soddisfaceva a tal punto da riutilizzarla. Nel periodo natalizio invece abbiamo improvvisato una cena con un gruppo di amici a casa nostra e non avevamo preparato il dolce. Una mia cara amica allora ha proposto di fare le crepes, la sua ricetta è stata un successo e io da quel giorno la utilizzo per le mie crepes, non mi ha mai delusa.


Vi occorre semplicemente:

  • 1 uovo grande
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 po’ di limoncello

Come potete vedere noi prediligiamo le ricette che ci permettono di non utilizzare la bilancia. Il bicchiere che userete come unità di misura è quello di plastica. Il limoncello potete evitarlo se non vi piace o sostituirlo con altri tipi di aromi come la cannella o la vaniglia. Io lo uso spesso per i dolci, mi piace il profumo e l’aroma.  Se invece volete cimentarvi in una ricetta salata vi basterà sostituire il cucchiaio di zucchero con un pizzico di sale e di evitare di mettere il limoncello. Con questa dose vi verranno fuori 4 crepes belle grandi, se volete un impasto più abbondante vi basterà raddoppiare le dosi. Considerate che l’impasto potete conservarlo in frigo coperto con la pellicola anche per la colazione successiva. Procedimento: Con una frusta sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete alternando la farina e il latte. Infine aromatizzate l’impasto. A questo punto riscaldate una padella per crepes o semplicemente una padella antiaderente. Io nonostante abbia una crepiera antiaderente la ungo leggermente e tolgo l’eccesso di olio con un tovagliolo. Una volta calda versate con un mestolo l’impasto e cercate di distribuirlo su tutto il fondo della padella velocemente in quanto l’impasto è sottile e tenderà subito a solidificarsi a contatto con il calore. Con l’aiuto di una spatola giratela dall’altro lato - vi basterà cuocerla un minuto per lato - e una volta cotta fatela scivolare in un piatto. Alla fine non vi resterà che farcirla con il vostro ripieno preferito. Una spolverata di zucchero a velo e la colazione è servita.









Readers a voi piacciono le crepes? Vi piace prepararle per colazione o preferite i cugini americani pancakes? Tra me e mia sorella c’è da anni una diatriba in famiglia, lei preferisce i pancakes e io le crepes, quando ci capita di fare colazione insieme non riusciamo mai a metterci d'accordo. Se vi interessa anche la ricetta dei gustosi pancakes lasciatemi un commento.




You Might Also Like

9 commenti

  1. Le ho mangiate giovedì ma non le ho fatte io eheheh

    RispondiElimina
  2. Io adoro le crepes e come dici tu rigorosamente con la nutella :) mentre preferisco i pancakes con ripieni salati... :D
    Un bacione
    Maia

    RispondiElimina
  3. Buonissime, anche io spesso le mangio fuori casa.

    RispondiElimina
  4. I pan cakes con ripieno salato non li ho mai assaggiati. Devo provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io me li portavo anche all'Università come pranzetto :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao :D Vi abbiamo taggate nel Mod Music Tag! Qui trovate tutte le info: https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2015/05/03/siamo-state-taggate-per-il-mood-music-tag/#more-3712

    RispondiElimina
  7. Premio per voi ;)

    https://liloyblog.wordpress.com/2015/05/05/epic-reads-book-tag/

    RispondiElimina

Lascia un commento