Le Canzoni del Mese

lunedì, maggio 04, 2015

Aprile è stato il mese dei primi ascolti e delle canzoni ritrovate, quelle abbandonate in fondo ad una playlist che non ascolti da anni ma che hanno un posto speciale nel tuo cuore e puntualmente ogni volta che le ascolti non puoi fare a meno di amarle.




Tra le playlist dimenticate e mai cancellate giacevano due brani meravigliosi che ho ascoltato almeno un milione di volte.

You are so beautiful di Joe Cocker è una di queste. La semplicità del testo è assolutamente disarmante, in poche rime - che si ripetono più e più volte - è racchiusa la massima espressione dell'amore, quello vero.


You are so beautiful
To me
You are so beautiful
To me
Can't you see
You're everything I hoped for
You're everything I need
You are so beautiful
To me


Trovare una persona e sapere nel profondo che questa è tutto ciò che hai sempre desiderato, che è tutto ciò di cui hai bisogno. E proprio per questo motivo quella persona appare bellissima ai tuoi occhi.

I've Got Dreams to Remember di Otis Redding è una canzone straziante cantata da un uomo col cuore a pezzi, un uomo a cui hanno mentito e che ha dovuto scoprire la verità sulla persona amata nel peggiore dei modi - quello di cogliere in flagrante il tradimento. So che questo tipo di canzoni possono sembrare deprimenti ma a me stranamente non mi arriva una sensazione di tristezza ma di relax, riesco ad estraniarmi dal mondo ed immergermi completamente nell'universo canoro e sonoro che esce dalle mie cuffie. La voce black di Redding è meravigliosa e ogni sua canzone è speciale.


Honey, I saw you there last night
Another man's arms holding you tight
Nobody knows what I feeled inside
All I know, I walked away and cried


I've got dreams, dreams to remember, listen to me
I've got dreams, dreams to remember


Tra i tanti album riscoperti questo mese c'è Continuum di John Mayer. Quest'album uscito nel lontano 2006 resta a distanza di numerosi anni uno dei miei preferiti di sempre. Adoro tutte le canzoni da Gravity a Dreaming with the broken heart ma I'm gonna find another you occupa un posto speciale nel mio cuore. La voce di John Mayer si fonde perfettamente alla sua chitarra e insieme danno vita ad una di quelle canzoni da ascoltare e riascoltare senza tregua.


It's really over, you made your stand
You got me crying, as was your plan
But when my loneliness is through, I'm gonna find another you


Tra i primi ascolti di questo mese ci sono due album relativamente nuovi: Chaos and The Calm di James Bay Written in scars di Jack Savoretti. Due artisti fantastici che hanno un tratto in comune, fondano il loro successo non solo sulle bellissime voci - calde tipiche dei cantautori - ma sulle loro rime mai scontate e i loro strumenti con il quale formano un tutt'uno.

E le canzoni più ascoltate questo mese di questi album sono Move Together Back to Me.

Move together è in realtà una canzone presente in quest'album ma uscita per la prima volta nel 2013 in uno dei miei EP preferiti The Dark Of The Morning di James Bay.


How we gonna move together? Just come closer
If we don't move together, just come closer
How we gonna breathe? How we gonna be together?
Just keeping the peace between the sheets


Se conoscete questo giovane artista britannico solo per il suo successo radiofonico Hold Back the River vi consiglio l'ascolto di questo album, merita davvero.

E l'ultimo brano di questa breve playlist è Back to Me dell'artista di origini anglo-italiane Jack Savoretti.


I can't feel it more than how I feel it now


And I won't give up on everything I've lost and found


Living in the dark, I've been acting crazy


Looking for a light to help me find my way


Hand on my heart I only want you baby


To give a little love

To give a little love back to me back to me 

Queste sono le mie canzoni di Aprile readers, spero di avervi dato materiale da ascoltare e spero di leggere nei vostri commenti la vostra playlist del mese.



You Might Also Like

4 commenti

  1. Vado subito ad ascoltarle!!!👍😉mi avete fatto venire voglia di musica!!!

    RispondiElimina
  2. Ci fa molto piacere :) Facci sapere cosa ne pensi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho nominata qua, spero non ti dispiaccia! https://libriecavalli.wordpress.com/2015/05/04/il-liebster-award-il-premio-per-i-blog-piccini-libri-e-cavalli/ un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, siamo felici che tu abbia pensato a noi. Risponderemo al più presto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Lascia un commento