Le Mug Cake

venerdì, maggio 08, 2015


Immagino di essere seduta ad un tavolino di ferro battuto bianco, il tavolino di una sala da tea in perfetto stile inglese. Come centrotavola un sobrio ed elegante vaso pieno di tulipani rossi. Dal fondo della semivuota sala da tea la voce di David Bowie si chiede se c’è vita su Marte. Ho voglia di torta che sappia di cioccolato, di mattine d’inverno e di pioggia sottile a contatto con l’erba. E lo so che sta arrivando l’estate e dovrei  buttarmi a capofitto sugli smoothies, l’acqua detox e le insalatine, che carboidrati e grassi dovrei dimenticarli non dico per sempre ma per almeno i prossimi quattro mesi - e quasi quasi un tentativo ce lo faccio pure ma so che durerà poco, veramente poco -. Che dovrei immaginarmi in riva al mare con una noce di cocco in mano e un cappello di paglia in testa, che a pensarci bene mica male! Ho aspettato l’estate per molto tempo e al primo accenno di caldo ho voglia di inverno, e questa mia voglia si è riversata in cucina.


Dalla fantasia della sala da tea rubo giusto un paio di tazze che di inglese non hanno nulla. E invece del tea nella tazza mi preparo la torta al cioccolato che la dieta - si sa - si inizia di lunedì. I tulipani in casa non ci sono ma in compenso c’è Bowie coi suoi capelli pel di carota e l’ombretto azzurro a mo' di panda.




Ingredienti:
per 2 Mug Cake al cioccolato

  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di burro fuso
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina o 1 fialetta
  • 40 gr di farina 00
  • 10 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento:

  1. In una ciotola rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e sbattete con una frusta a mano piccola. Il composto non si deve montare quindi potete unire velocemente gli altri ingredienti facendo attenzione ad amalgamarli bene. 
  2.  Aggiungete prima il burro fuso raffreddato poi il latte, la vanillina, la farina, il cacao amaro e infine il lievito per dolci. 
  3. Versate il composto riempiendo a metà le tazze. 
  4. Fate cuocere le tazze singolarmente in microonde a 600W per un minuto e mezzo. Si avete letto bene, un minuto e mezzo e le vostre mini torte in tazza saranno pronte per essere gustate. Se volete assaggiarle calde cospargetele di zucchero a velo e il vostro dolce sarà pronto, se avete la pazienza di farle raffreddare un pochino – bastano veramente pochi minuti – potete sbizzarrirvi a decorarle con della semplice panna montata o con del gelato alla vaniglia.


Se il cioccolato non vi fa impazzire e preferite provare le mug cake alla vaniglia sostituite semplicemente i 10 gr di cacao amaro con altrettanti grammi di farina 00.








Le gustose mug cake ci hanno conquistate.

Voi le avete mai provate? Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti.
Buon fine settimana readers.

Alla prossima.



You Might Also Like

26 commenti

  1. Ahh niente niente non mi entra in mente che devo evitarvi ore pasti!

    RispondiElimina
  2. Avvocatolo, ma hai ragione, mai venire sul loro sito prima dei pasti. Bravissimeeee

    RispondiElimina
  3. Che brave che siete. Ma col microonde non c'è bisogno che sia freddo, si fa tutto a tutte le stagioni, o quasi. Io questa me la faccio sempre bocciare!

    RispondiElimina
  4. Ahahah troppo gentile. Siamo lusingate. 😊

    RispondiElimina
  5. Grazie mille. Vi aspettiamo per il dopocena XD

    RispondiElimina
  6. Si è vero questi dolci al microonde danno soddisfazione, si cuociono in poco tempo e sono buonissimi. Grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  7. Non sono molto golosa dei dolci, ma questa ricetta e il modo in cui l'avete preparata....mmmm😌😌😌!! Ebbene si.. Domani Mug Cake sia😁😁😁!!! Un bacione ad entrambe Ersy😘

    RispondiElimina
  8. Siete una continua tentazione :) Brave davvero

    RispondiElimina
  9. Grazie Ersy:)! Facci sapere come sono venute allora!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Grazie, si sono davvero buonissime *-*

    RispondiElimina
  11. un ottimo dolce indicato per tutti i momenti grigi....
    Complimenti a "Thelma e Louise"... le due simpaticissime sorelle di wordpress :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Se volete passare ti ho nominate per il Boomstick Award https://onrainydaysblog.wordpress.com/2015/05/09/boomstick-award-2015/

    RispondiElimina
  13. Non so come mai, ma mi ritrovo a leggere "Il dolce del venerdì" sempre di lunedì durante la pausa pranzo, mentre mastico un triste panino...mi fate sognare con queste splendide mug cakes!!! Siete troppo troppo brave!! :*

    RispondiElimina
  14. Ciao vi ho taggate sul mio blog! 😘 Passate se vi va 😘

    RispondiElimina
  15. Grazie mille, tu sei gentilissima *-*
    É bello sapere di farti compagnia durante la pausa pranzo e di renderla un po' più dolce.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. sono d'accordo con avvocatolo, siete da evitare, soprattutto ora che viene l'estate ;)

    RispondiElimina
  17. Questa si chiama pura tortura alla dieta... :/

    RispondiElimina
  18. ma prego!...sono un partenopeo come voi.

    RispondiElimina
  19. Ahahah possiamo capire. Anche noi cerchiamo di metterci in forma per l'estate ma un dolcetto a settimana ci vuole. Mai rinunciare a tutto :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. XD capiamo chi è a dieta ferrea, noi però ogni tanto diamo uno strappo alla dieta e ci concediamo, una sola volta a settimana, un dolcetto :)

    RispondiElimina
  21. Concedersi un dolcetto una volta alla settimana è una buona regola.. Rende più felici 😊

    RispondiElimina

Lascia un commento