I Muffin Salati

lunedì, maggio 11, 2015


Come ben sapete, readers, noi siamo napoletane e da buone napoletane adoriamo la pizza. Spesso andiamo fuori con gli amici a mangiarla in pizzeria - almeno una volta a settimana - ma altrettanto spesso ci piace preparare l’impasto per la pizza per sperimentare nuove ricette o poter gustare comodamente a casa la classica margherita.


La ricetta per preparare la pizza in casa è veramente semplice, con alcuni semplici accorgimenti, il risultato è garantito e potrete sbizzarrirvi a condirla o farcirla con qualsiasi ingrediente preferiate.



Ingredienti per 1 kg di impasto:
  • 1 kg di farina
  • 2 cucchiai rasi di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 lievito di birra fresco o surgelato
  • Acqua q.b.
  • Olio evo q.b.


Procedimento:

  1. Unite alla farina il sale e lo zucchero, sciogliete in un bicchiere grande - noi usiamo quelli di Ikea - d’acqua tiepida il lievito di birra e unitelo alla farina. 
  2. Impastate con le mani vigorosamente per attivare la lievitazione. Se l’impasto risulta troppo secco aggiungete un altro po’ di acqua tiepida finché non otterrete una consistenza che faccia restare appiccicato alle vostre mani l’impasto.




3.  A questo punto ungetevi le mani con un po’ di olio evo e massaggiate la superficie dell’impasto. L’impasto della pizza dovrà lievitare per parecchie ore. Noi usiamo dei contenitori della tupperware che sono studiati apposta per favorire la lievitazione dell’impasto. Sono chiusi ermeticamente da un coperchio che esplode quando la lievitazione ha raggiunto il massimo livello. Potete benissimo, in assenza di questi contenitori, far lievitare il vostro impasto coperto da un canovaccio asciutto riposto sotto al forno con la lampadina accesa, in modo che il calore aiuti l'impasto a lievitare.

La ricetta di oggi è versatile e si presta a diversi condimenti e ripieni. La variante che vogliamo proporvi noi è quella dei Muffin Salati.


Noi siamo solite farcire i nostri muffin pizza con delle verdure tipiche della tradizione napoletana quali le scarole e i friarielli abbinati alla salsiccia.



Per il ripieno di scarole vi occoreranno:

  • 1 scarola
  • 1 spicchio d'aglio
  • uva sultanina q.b
  • pinoli q.b
  • olive nere denocciolate q.b
  • olio evo q.b


Per il ripieno di salsiccia e friarielli vi occoreranno:

  • mezzo kg di friarielli
  • 3 salsicce
  • olio q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr di provola


Procedimento:

4.  Nel frattempo il vostro impasto della pizza lievita potete dedicarvi alla cottura dei ripieni.  Partite dalla verdura, dopo aver lavato accuratamente scarole e friarielli lessateli in due      pentole differenti - per i friarielli vi occorrerà meno acqua e meno tempo di cottura -. In una padella cuocete le scarole con olio, uno spicchio d’aglio, sale, uva sultanina e pinoli, vi basteranno 5 minuti. A fine cottura aggiungete delle olive nere snocciolate e il vostro ripieno per i muffin alle scarole sarà pronto.

5.  Per quelli ai friarielli invece partite dal cuocere le salsicce in una padella con un filo d’olio. Una volta cotte sbriciolatele in una ciotola e aggiungete all’olio, nel quale sono state cotte le salsicce i friarielli, con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Anche in questo caso vi basteranno pochi minuti.

Adesso che i nostri ripieni sono pronti ci basterà aspettare che l’impasto sia lievitato per farcire i nostri muffin. Una volta raddoppiato di volume l’impasto sarà pronto all’utilizzo. 6.Prelevate un pezzo di impasto e stendetelo nel palmo della vostra mano, che vi consiglio di tenere sempre unta, aggiungete al centro il vostro ripieno e richiudetelo a mo’ di pallina.









Per rendere ancora più gustosi i muffin ripieni di salsiccia e friarielli potete aggiungere un pezzetto di provola. 
7.  Posizionate quindi la vostra pallina all’interno di una teglia per muffin precedentemente oliata o all'interno di pirottini di carta.


8.  Una volta riempiti tutti i vostri muffin infornateli a 200° per circa mezz’ora. Vi accorgerete che sono pronti quando saranno ben dorati.









I muffin ripieni sono un'ottima soluzione per cene sbrigative e golose o cene di compleanno. Noi e i nostri ospiti li adoriamo. Voi, invece, che ne pensate? Li avete mai provati? Con quali ripieni li preferite? Scrivetecelo nei commenti.

Alla prossima!



You Might Also Like

24 commenti

  1. Mmm ragazze le vostre cucine sono sempre molto sfiziose! :) Io non li ho mai provati i muffin salati, ora mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Mettici i muffin, mettini la parola 'salato' e io ci sono ahahah
    Ricetta super! Bravissime!

    RispondiElimina
  3. I muffin pizza non li ho mai fatti caspita sono buonissimi, io li preferisco salsiccia e friarielli o melanzane e scamorza, quasi quasi li faccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie :) ci fa piacere ti sia piaciuta.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, buona serata a te Silvia :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Imma :) tienici informate sul risultato :)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai mangiato muffin fatti con la pasta da pizza, ma mi fido ciecamente!

    RispondiElimina
  8. ragazze se dite pizza io muoio! ho una passione sfrenata per la pizza! qst muffin salati lievitati sono di un godurioso pazzesco!!!!

    RispondiElimina
  9. E' vero possono essere perfetti anche per un aperitivo

    RispondiElimina
  10. Siamo in tre allora *-* sono davvero buoni, noi adoriamo gustarli appena sfornati. Fuori sono croccanti e fragranti e dentro morbidissimi.
    Grazie :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Hai proprio ragione Franci, sono ottimi anche per un aperitivo.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Che bontà ragazze!!!mi fate venire l acquolina!!!
    Vi ho nominato nel mio ultimo post!
    Baci
    http://larelladisofia.com

    RispondiElimina
  13. Il mio panettiere li fa buonissimi. Provati con formaggio e al prosciutto. Siete bravissime, complimenti.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Enrico, sei molto gentile.
    In effetti il ripieno col formaggio e il prosciutto è molto goloso :)

    RispondiElimina
  15. Ogni vostra ricetta è una bellissima scoperta, sono tutte originali e sfiziose! Questi muffin salati devono essere una delizia, poi con quel ripieno!! Mi viene spontaneo dire "gnam gnam" :D

    RispondiElimina
  16. Grazie mille Fede *-* beh in effetti sono piuttosto gustosi xD

    RispondiElimina

Lascia un commento