Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio

mercoledì, novembre 26, 2014

Vi hanno mai offerto l'opportunità di andare, per un periodo relativamente lungo, in un paese straniero?
E se vi è successo, quali erano le vostre sensazioni?
Ora vi chiederete perché io vi pongo tutte queste domande. 
Vi racconto da dove nasce la mia curiosità.
Un paio di giorni fa, mettendo in ordine la mia camera, ho ritrovato un vecchio diario.
L'ho sfogliato. Ho pensato a quanto fossi stupida. Finché, girando freneticamente le piccole pagine ingiallite, ho letto alcune pagine risalenti alla sera prima che io partissi per Londra.
Ma partiamo dal principio..
Subito dopo il liceo ho avuto l'opportunità di partire per uno stage in una azienda londinese, la permanenza sarebbe stata di un mese. Avevo 19 anni, non avevo idea di quello che avrei voluto fare nella vita. Ero disorientata e confusa. Ma felice. Felice di fare un'esperienza che avrebbe potuto cambiare la mia vita. Per sempre.
Rileggendo quelle pagine di diario ho rivissuto per un attimo quella moltitudine di emozioni e sensazioni che all'epoca quasi mi schiacciavano. 
Ho pensato, così, di condividerle con voi. Sperando che qualcuna/o possa rispecchiarsi in quello che scrissi, ormai, più di due anni fa.
 
Lunedì, 24 Settembre 2012
"E' giunto il momento.. La valigia sul letto, gli sms degli amici che tra "invidie" varie mi augurano buon viaggio, i saluti alla nonna e alla famiglia, le raccomandazioni di mia madre della serie "Non accettare caramelle dagli sconosciuti", le chiacchierate con mia sorella la quale spera che io perda la testa per un londinese DOC. Ma si.. innamoriamoci del principe Harry xD
Ore 7.30 partenza per Londra Gatwick.. non mi era mai capitato di trascorrere un mese da sola, lontana dalla mia famiglia, dalla mia casa, dalla mia città. 
Tutti mi dicono: "Tornerai cambiata", "Sarà tutto diverso". Ma io? Cosa voglio realmente da questa esperienza? Cosa mi aspetto? E come mi sento al riguardo?
Un turbinio di emozioni ha preso possesso del mio corpo, sentimenti contrastanti fanno parte di me.
OMG! Londra è sempre stata il mio sogno, adoro la letteratura inglese fatta di Shakespeare, Virginia Woolf ma soprattutto loro, le sorelle Brontë, che con i loro romanzi ogni volta mi fanno innamorare dell'amore!
Adoro i muffin di primo mattino quando il sole in Inghilterra tarda a fare capolino e amo camminare ore e ore tra la gente, passando da una vetrina all'altra senza mai stancarmi dello shopping londinese. Ho voglia di frappuccino e di cookies. 
Mi manca l'odore della pioggia sottile a contatto con l'erba, voglio vedere gli scoiattoli a Hyde Park e immortalare di nuovo il Big Ben che sovrasta la città con la speranza di vedere tra le lancetta Peter Pan, Wendy, Gianni e Michele che volano verso l'isola che non c'è.
Per questo e per molte altre cose io amo Londra!
Perché allora c'è quella morsa che mi stringe il cuore?
Ho paura, paura di trovare tutto cambiato al ritorno, paura di perdermi qualcosa di importante, paura che mi manchi qualcuno. 
Cosa mi auguro da questa esperienza? Di arricchirmi, di tornare con qualche kg in più nel mio bagaglio, quello culturale.
Mi auguro di conoscere belle persone e di portare a casa un pezzo di loro.
Mi auguro che questa avventura lasci in me un ricordo indelebile ma soprattutto spero che Napoli mi aspetti, aspetti la me rinnovata, ma non cambiata, pronta ad affrontare una nuova avventura al suo ritorno."


 

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento