Le Nostre Serie Tv Preferite - Seconda Parte

lunedì, novembre 24, 2014

Se per la prima parte del post abbiamo specificato perché vedere quei telefilm, per questi ci sembra scontato dire che a nostro avviso vanno visti a tutti i costi. Ci teniamo a specificare che è stato molto difficile creare la top 5, sia perchè io e mia sorella abbiamo preferenze abbastanza diverse sia perché queste serie potrebbero stare tutte al primo posto.
5 Posto: The Good Wife


Vedo questa serie ormai da anni, se vi devo dire che l'ho amata dal primo episodio, scriverei una cosa non vera. La apprezzavo, molto, ma ho iniziato ad amarla dalla terza stagione in poi. The Good Wife è una di quelle poche serie, che con gli anni è diventata sempre più bella. Nella prima stagione non amavo molto il personaggio di Alicia, una donna che di fronte al tradimento del marito Peter Florrick, decide di restargli accanto. Nel corso della prima stagione Peter (procuratore di stato) viene accusato di corruzione ed incarcerato, Alicia così si ritrova a dover badare ai suoi figli da sola. Decide, per riuscire a far fronte alle spese, di tornare a lavorare come avvocato dopo ben 15 anni di assenza dalle aule di tribunale. Nessuno vuole ingaggiare una donna matura che non pratica l'avvocatura da anni, tranne un amico del college,(il meraviglioso *-* ) Will Gardner, che la assume nel suo studio legale.
La cosa meravigliosa di questa serie è vedere quanto Alicia cambi nel corso delle stagioni. "La brava moglie" , infatti, non è semplicemente un legal drama che si concentra solo sui casi e che si svolge completamente nelle aule del tribunale. E' , in my opinion, una presa di coscienza della protagonista, un percorso di formazione che Alicia intraprende per arrivare ad essere la donna che desidera essere. 
Il resto del cast è stupendo, Will (Josh Charles), Diane (Christine Baranski), Eli (Alan Cumming), Finn (Matthew Goode) sono senza ombra di dubbio i miei preferiti. Il livello di caratterizzazione dei personaggi è altissimo anche per i personaggi secondari e questo ti permette di affezionarti a tutti loro.

4 Posto: Game Of Thrones


Un giorno all'università parlavo con una mia amica di serie tv e mi disse che era impazzita per Game Of Thrones. Ricordo ancora le sue parole: GOT o la ami o la odi. Tornai a casa dopo i corsi e decisi di vedere la prima puntata. Non mi innamorai e nemmeno la odiai ma trovai strana la dipendenza che aveva creato alla mia amica. Smisi di vederla. Un paio di mesi più tardi, non ricordo precisamente il motivo, ripresi a vederla e capii che in realtà mi stavo innamorando così tanto che vidi le prime tre stagioni tutte d'un fiato. Non riuscivo a smettere di guardarla. Ho invece visto la quarta stagione in contemporanea con la messa in onda americana. Non potete immaginare la gioia di vedere la seconda puntata della quarta stagione! xD O forse si!
Per chi non sapesse di cosa parla la serie, cercherò di spiegarlo in poche righe. GOT è una serie HBO tratta dai libri di George R.R. Martin ed è fondamentalmente una serie fantasy il cui obiettivo della maggior parte dei personaggi è conquistare King's Landing (Approdo del re) e sedersi sul Trono di Spade. Spiegata in questi termini potrebbe sembrare una classica serie ambientata in un periodo di grandi guerre dove i protagonisti non hanno altro che una grandissima brama di potere. Ma GOT è molto di più. Il successo della serie è dovuto ai suoi personaggi. Subdoli. Astuti. Onorevoli. Malvagi. Coraggiosi. GOT sviluppa meravigliosamente l'evoluzione di questi personaggi, così complessi da sembrare terribilmente umani.
Vi avviso: la serie crea dipendenza!
3 Posto: Doctor Who

Ho scoperto, mio malgrado, questa serie troppo tardi. Ho iniziato a vedere le prime puntate, così, per caso, in tv su Rai4. Poiché non avevo intenzione di vedere tutte le serie mi accontentavo del doppiaggio in italiano, nonostante mai nella vita mi fossi appassionata ad una serie doppiata. Adoro sentire le voci originali, i vari accenti e amo godermi la performance dell'attore nella sua totalità. Ho quindi visto la prima stagione in italiano, ma qualcosa è cambiato quando è iniziata la seconda e davanti lo schermo mi sono ritrovata David Tennant (Ten). Da quel preciso momento è nata l'esigenza di vedere la serie in lingua originale. Non si può assolutamente doppiare Tennant, è uno scempio.Credo, comunque,  di aver visto tutte le puntate in poco più di un mese. Una dietro l'altra. DW è diventata una dipendenza.
L'idea di un alieno (precisamente un signore del tempo), dall'aspetto umano e talvolta (dipende dall'attore che interpreta il dottore) molto affascinante, con due cuori e un'intelligenza sovrannaturale che si muove con una cabina telefonica (aka il TARDIS) che gli permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, mi ha rapita. 
Poiché è una serie che amo molto ed è per me difficile spiegarvi i mille motivi per la quale è una delle mie preferite vi consiglio un paio di episodi, i miei preferiti in assoluto. Quelli che mi hanno particolarmente emozionata o divertita. 
4x01 - Partners In Crime - Episodio che mette insieme Ten con la meravigliosa Donna Noble. Gli alieni di questo episodio? Gli adorabili Adipose.
4x07 - The Unicorn And The Wasp - Il dottore e la sua companion (ancora Donna) incontrano Agatha Christie e si ritrovano catapultati in un suo giallo.
5x01 - The Eleventh Hour - Come non potevo innamorarmi del nuovo dottore, Eleven (Matt Smith), che incontra la piccola Amy Pound, che con pazienza aspetterà il dottore per diventare la sua nuova companion, e che cena con bastoncini di pesce e crema pasticcera!
5x10 - Vincent (Van Gogh) And The Doctor - Vi dico solo che la scena finale,nella quale il critico d'arte spiega ad un insicuro Vincent Van Gogh le ragioni per le quali ha rivoluzionato la storia dell'arte, si è guadagnata una standing ovation, immaginaria!
2 Posto: Broadchurch

Non esagero quando vi dico che ho visto questa serie, quasi, tutto d'un fiato. Otto puntate meravigliose. Già dai primi minuti si riesce ad apprezzare l'ambientazione perfetta, le musiche azzeccatissime, i personaggi fantastici ed il protagonista superlativo. Mi sono innamorata di Alec Hardy, in realtà in contemporanea anche di David Tennant, alla sua prima battuta. Quell'accento scozzese, lo sguardo tenebroso e il comportamento schivo che nasconde ferite non ancora guarite.
Alec Hardy indaga sull'assassinio di Danny Latimer, un bambino di 10 anni trovato senza vita sulla spiaggia del piccolo centro inglese. Puntata dopo puntata Broadchurch si rivela essere ben lontano dal paesino idilliaco nel quale gli abitanti credono di vivere.
Vi assicuro che arriverete a sospettare di tutti, spesso anche nel corso dello stesso episodio si è costretti a cambiare idea e poi cambiarla ancora per poi ritrovarsi alla fine dell'ottavo episodio con lo stupore disegnato sul volto bagnato dalle lacrime.
1 Posto: Sherlock

Sembrerà strano ma trovo veramente difficile commentare questa serie. La difficoltà nasce dal fatto che, secondo me, la serie non ha difetti, o se ne ha sono ai miei occhi invisibili. La fotografia dell'immagine, la sceneggiatura e le incredibili doti attoriali dei protagonisti fanno di questo prodotto della BBC, una serie perfetta.
Vedere che i casi prendono vita nell'odierna Londra, la mia città preferita, mi riporta ai giorni in cui ero io a camminare per Baker Street e per le altre strade di Londra. E questo non fa altro che farmi amare ancora di più questo piccolo capolavoro.
Altra caratteristica che rende questa serie superba è la presenza di Benedict Cumberbatch. Ebbene si, sono una Cumberbitch! E sono fiera di esserlo xD.
Benedict mette in scena il miglior Sherlock di sempre. Intelligente. Sociopatico. Freddo. E' sempre un passo avanti al telespettatore che fa di tutto per non perdersi nei meandri della complessa mente dell'investigatore. John Watson (Martin Freeman) è il partner perfetto. Il contributo di John non è tanto importante per le indagini, per quello Sherlock basta e avanza, quanto per ricordare ad Holmes quella parte di umanità che tiene nascosta dentro se stesso.
 

 
 Le immagini pubblicate in questo post sono tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratrice del blog (undiarioperduesorelle@gmail.com) che provvederà a rimuoverle immediatamente.
 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Doctor who penso sia l'unica serie tv per cui ho pianto come una fontana e non scherzo.
    Come te non riesco a spiegare il perché e il per come riesca a emozionarmi così tanto....ma ci riesce!!! Sabato scorso ho rivisto la 1° puntata della stagione 8 e non ricordavo ci fosse una scena in particolare (che non dico per evitare vari SPOILER).
    Appena l'ho rivista sono scoppiata in lacrime. In 5 secondi la reazione è stata da :) a :'''''''''(
    E le ultime due puntate che hai citato sono tra le mie preferite : )

    Guardo anche GoT , Broadchurch (la 2° serie mi sta lasciando col fiato sospeso), THE HOUR ed ero incuriosita da The Musketeers. : )

    Ho visto anche Sherlock ma non mi ha colpito particolarmente, anzi diciamo che l'ultima serie secondo me è stata fatta solo per accontentare il fandom.
    Comunque è bello vedere un'altra Blogger amante di queste serie *^*
    Fantastic!

    RispondiElimina
  2. Doctor Who é fantastico.. non so te ma io amo Capaldi. The Musketeers è molto carina, ma la seconda non è bella come la prima ( proprio perché non c'é Capaldi)
    In pratica guardiamo le stesse serie tv :)
    Su Sherlock, non commento, solo perché sono di parte. Io lo adoro *-*
    Grazie mille di essere passata :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Capaldi è l'AMORE.
    Adoro il suo modo in cui risponde, spesso un pochino acido.
    L'altro giorno avevo un esame universitario e dopo che l'ho passato sono uscita dall'aula ed ho fatto il suo balletto xD ( https://38.media.tumblr.com/e53952f60b6e2109db2d938bb82199a7/tumblr_ndok0om20C1savhp7o1_500.gif )
    Diciamo che probabilmente il Dottore che mi ha trasmesso di meno è il 9.
    10(Tennant) era super sexy(infatti ogni volta che guardo Broadchurch ho la bavetta alla bocca ahahahahah xD), di 11 (Smith) amavo il suo essere bambinone (e poi i Ponds <3 ) e di 12 amo le sue risposte.


    Comunque figurati, grazie anche a te **
    E' bello conoscere un'altra whovian ù.ù

    RispondiElimina
  4. Siamo d'accordo in tutto e per tutto :)

    RispondiElimina

Lascia un commento