Il Torrone dei Morti

venerdì, ottobre 30, 2015


Pochi giorni e anche Ottobre volgerà al termine, giusto il tempo di far festeggiare ai nostri piccoli Halloween e di trascorrere Ognissanti in famiglia. 
Non so voi ma a me è sembrato che questo mese sia letteralmente volato.. ma in fondo non diciamo così ogni volta?
Come ogni anno, in questo periodo, le pasticcerie e i bar di Napoli allestiscono vetrine ricche di un dolce tipico, il torrone dei morti e per la prima volta abbiamo deciso di cimentarci nella realizzazione homemade di quest'ultimo con la ricetta e i suggerimenti di TavolaArteGusto
Ci incuriosiva già da parecchio tempo questa ricetta ma eravamo convinte che prepararlo fosse molto più difficile di quello che si è rivelato.. in realtà il torrone dei morti non è altro che una fusione di diversi tipi di cioccolato ricoperti da un croccante guscio di cioccolato fondente.



Ingredienti
per uno stampo da Plumcake da 25x10

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 350 gr di cioccolato bianco
  • 100 grammi di cioccolato al latte o bianco
  • 350 gr di crema alle nocciole 
  • 250 gr di nocciole tostate
Procedimento

  1. Iniziate sciogliendo a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente, temperatelo con due coltelli d'acciaio dalle lame fredde per circa 1 minuto e mezzo. Questo processo servirà a far solidificare la copertura del torrone e a fargli tenere la forma.
  2. Con un pennello da pasticceria rivestite uno stampo da plumcake (è preferibile usare quello in silicone) con un po' più della metà del cioccolato fondente e mettetelo in frigo a raffreddare per una quindicina di minuti.
  3. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato bianco e quello al latte e una volta sciolto completamente togliete dal fuoco e aggiungete la crema alle nocciole. Potete sostituire, se volete, i 100 gr di cioccolato al latte con altrettanti gr di cioccolato bianco e la nutella con una crema spalmabile al cioccolato bianco (la Nutkao ad esempio).
  4. Aggiungete ai cioccolati fusi le nocciole tostate intere o qualsiasi altra cosa che dia un tocco di croccantezza al torrone ( riso soffiato, oreo, kit kat, barrette kinder). Potete quindi realizzare il torrone a seconda dei vostri gusti.
  5. Versate il composto nello stampo da Plumcake e fate riposare in frigo per un'ora.
  6. Sciogliete a bagnomaria e temperate nuovamente il restante cioccolato fondente per creare la base del vostro torrone versando il cioccolato nello stampo.
  7. Fate raffreddare in frigo per 2/3 ore.



Noi siamo rimaste così soddisfatte del risultato finale che da quest'anno non compreremo più il torrone dei morti già confezionato ma ci divertiremo a riunire la famiglia intorno ai fornelli e a realizzarlo noi stesse.
La cosa che più ci piace di questo dolce è che ci da la possibilità di sbizzarrirci con i vari ripieni creando così un dolce che rispecchia perfettamente i nostri gusti.
Voi come preferite il ripieno morbido? E quello croccante?
Fatecelo sapere nei commenti.
Al prossimo post




You Might Also Like

4 commenti

  1. Ciao, vi ho nominate per un tag! :-) https://vitadicasaillatorosa.wordpress.com/2015/11/04/fantasia-e-creativita/
    P.S. Molto bello e invitante questo torrone! Yumm!

    RispondiElimina
  2. Mi ripropongo di fare questo torrone dei morti da anni ormai, anche se è passato il momento voglio proprio farlo per natale. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura!
      E' un'ottima idea! Il torrone dei morti è buonissimo ed è un peccato poterlo mangiare solo una volta all'anno :)
      Un abbraccio

      Elimina

Lascia un commento