Caprese Brownies

venerdì, ottobre 16, 2015


Mettete un pomeriggio di metà Ottobre, un film che non vi fa smettere di pensare neanche per un minuto a quanto siete disposti a spingervi affinché il vostro sogno si avveri. 
Mettete l'inizio dell'autunno, i primi tea Mango e Fragola, quelli che mi riportano immediatamente in una stanza di un albergo situato nella tranquilla Wandsworth Town.
Mettete la voglia di preparare un dolce d'oltreoceano ma made in Italy - quante contraddizioni, lo so! - e mettete che nel ricettario, quello verde menta con le pagine svolazzanti, trovate la ricetta di una tipica torta campana che può perfettamente camuffarsi in golosi brownies con mandorle.
E a questo punto cosa stiamo aspettando? La fine di Whiplash, ovviamente. Che vi consiglio vivamente.





 Ingredienti:
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 250 gr di mandorle 
Procedimento:


  1. Sciogliete a bagnomaria il burro col cioccolato fondente e lasciateli raffreddare.
  2. Con un mixer o con un coltello tritate le mandorle in maniera grossolana.
  3. Montate i 5 tuorli con lo zucchero finché il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete poi il composto di cioccolato e burro e le mandorle tritate e amalgamateli con una spatola.
  4. A parte montate gli albumi - con un pizzico di sale se sono freddi di frigo - e aggiungeteli al composto, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarlo.
  5. Preriscaldate il forno a 180°.
  6. Rivestite di carta da forno una teglia rettangolare e versateci l'impasto che cuocerà per circa 45- 50 minuti. Prima di sfornare, assicuratevi che i brownies siano cotti a puntino facendo la famigerata prova stecchino.
  7. Fate raffreddare, tagliate a quadrotti e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Ovviamente se preferite la versione originale americana potete sostituire le mandorle con le nocciole o se invece siete più tradizionalisti potete infornare la torta in una teglia rotonda e servire in questo modo la tipica caprese napoletana.








Sono certa che vi piaceranno tantissimo!
E allora cosa state aspettando? Provate la ricetta, taggateci su Instagram con l'hashtag #Ildolcedelvenerdi e scriveteci qui sotto cosa ne pensate.

Buon fine settimana.



You Might Also Like

3 commenti

Lascia un commento