Oreo Cheesecake - My Birthday Cake

venerdì, aprile 29, 2016


Quest'anno, per il mio compleanno, ho deciso di mettere da parte i grandi festeggiamenti.
Col passare degli anni credo di essermi resa conto che il compleanno è un giorno come un altro (che scoperta, vero?), con la differenza che ci si sente in obbligo morale di essere felici per tutto il tempo.
Allora ho capito che, in fondo, ogni giorno è il mio compleanno.
Certo, io non sono felice 24/24 h ma cerco di esserlo almeno una volta al giorno e non è un'impresa difficile perché la felicità, quella vera, si nasconde nelle piccole cose ed è sempre e sottolineo sempre a portata di mano.
L'abbraccio delle persone che amo, il mare - senza il quale sentirei di aver perso la mia bussola, un pranzo in famiglia, un giro al centro commerciale con la mia migliore amica nonché sorella e ovviamente una torta - rigorosamente fatta in casa - hanno fatto di quello che credevo sarebbe stato un non compleanno, perché celebrato un giorno in anticipo, un compleanno perfetto. 
La mia torta non poteva che essere un'Oreo Cheesecake, il connubio perfetto tra il mio biscotto e formaggio preferito: l'oreo e il mascarpone. La base croccante, la crema dolce e vellutata fanno dell'Oreo Cake una torta irresistibile. 
Provate per credere! 

Ingredienti:
stampo da 20-22 cm
Ricetta di AnnaOnTheClouds
  • 300 gr (2 tubi) di biscotti oreo 
  • 80 gr di burro fuso
  • 250 ml di mascarpone
  • 350 ml di panna 
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 150 gr (1 tubo) di biscotti oreo
  • 1 cucchiaio di nutella
  • cioccolato fondente a scaglie
  • 6 biscotti oreo per la decorazione
  • 50 gr di panna montata per la decorazione

Procedimento:

  1. Iniziate separando i biscotti oreo dalla loro crema che metterete da parte, vi serviranno in seguito.
  2. Create la base della cheesecake oreo tritando finemente i biscotti (con un robot da cucina o mettendoli in una busta alimentare che schiaccerete con un mattarello). Miscelate i biscotti, ormai diventati farina, col burro fuso (meglio se procedete con una frusta k) e foderate la base di una tortiera da 20 o 22 cm. 
  3. Fate riposare la base della torta per 15 minuti in freezer o per una mezz'oretta in frigo.
  4. Mettete in una terrina con dell'acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateceli per una decina di minuti, successivamente strizzateli bene e scioglieteli sul fuoco con un cucchiaio di latte per 10 secondi. Fate raffreddare il composto.
  5. Montate la panna ben ferma, se usate quella fresca aggiungeteci 100 gr di zucchero a velo.
  6. In una terrina a parte ammorbidite il mascarpone e aggiungeteci la crema dei biscotti che precedentemente avete messo da parte.
  7. Delicatamente unite al composto di mascarpone e crema oreo la panna montata, facendo attenzione a non smontarlo.
  8. Infine aggiungete alla crema di panna e mascarpone la colla di pesce e 150 gr di biscotti oreo spezzettati.
  9. In una terrina a parte prelevate 3 cucchiai di crema e aggiungeteci un cucchiaio di nutella. Amalgamateli insieme.
  10.  Posizionate la crema alla nutella solo al centro della vostra base di biscotti mentre sui lati riempite con 1/3 della crema al mascarpone e panna. Con i restanti 2/3 fare un ulteriore strato di crema. 
  11. Fate riposare l'oreo cheesecake per una notte intera e decoratela a piacere. 
  12. Io ho realizzato dei ciuffi di panna montata ai quali ho aggiunto dei biscotti oreo interi e sbriciolati e infine ho terminato il tutto con delle scagliette di cioccolato fondente.



E a voi come piace festeggiare il vostro compleanno? E quale torta di compleanno preferite?
Scrivetemelo nei commenti.


You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento