Idee per arredare la camera di un bambino

martedì, aprile 26, 2016


L'arrivo della Primavera quest'anno ha coinciso con la voglia e la necessità di arredare la camera di mio figlio Lorenzo.
Non so se a convincermi siano state le numerose ispirazioni Home Decor sui social o se sia stato proprio Lorenzo che ormai, gattonando alla velocità della luce, esplora ogni camera della casa alla ricerca del suo angolo preferito. 
L'idea era quella di rimandare questo momento finché mio figlio fosse diventato più grande e sarebbe stato pronto a dormire da solo nella sua camera ma mi sono resa conto che quel momento è ancora lontano. Il piccolo, infatti, dorme in camera nostra, precisamente nel nostro letto e a noi va bene così. Almeno per adesso.
Prima che nascesse comprammo un piccolo armadio e una cassettiera, entrambi IKEA, per sistemare i suoi mini vestiti. 
Alla cassettiera, modello HEMNES, sostituimmo i pomelli originali con dei nuovi, acquistati da ZARA HOME, coloratissimi e tutti diversi tra loro, con l'intento di rendere la camera più adatta ad un bambino. 
Una volta nato ho creato un angolo relax con una poltrona sulla quale ero solita allattare ma la camera era ancora spoglia e aveva bisogno di nuove decorazioni e complementi d'arredo.


Fino a questo momento devo ammettere che ho trascurato la sua stanza, a causa dei mille impegni di madre, moglie e lavoratrice.
Nelle ultime settimane però notavo che Lorenzo cercava uno spazio dove poter giocare, e durante la sua ricerca ha pensato bene di distruggere alcuni dei miei soprammobili preferiti, per cui io e mio marito lo scorso week end abbiamo deciso che era arrivato il momento di creare nella sua camera un angolo dei giochi, dove nostro figlio avesse la libertà di fare di tutto. O quasi. 
Sempre da IKEA abbiamo acquistato uno scaffale, il KALLAX, che ho riempito con delle ceste di diversi colori e texture in cui ho sistemato tutti i suoi giochi.
Lorenzo adesso adora la sua camera. Si diverte a svuotare e riempire continuamente le sue ceste e ha capito che quello è il suo spazio.


Quasi sempre le mie ispirazioni prendono vita da Instagram e Pinterest, adoro questi social perché hanno come protagonista assoluto la fotografia. E non c'è niente di più chiaro e immediato di una foto. 
Adoro però anche navigare su siti di Home Decor come quello di DALANI che, oltre ad avere un bellissimo shop online, con il suo magazine fornisce tantissime idee per arredare casa.
Spesso sul Magazine e sul loro canale Youtube sono presenti dei tutorial, che facilitano la realizzazione di DIY ovvero le decorazioni fai da te. 
Uno di questi, con un tempismo perfetto, mi è stato utile per aggiungere un tocco di colore e personalità alla camera di mio figlio: sto parlando dei Pompon fai da te. Si realizzano in pochi minuti, grazie alle dettagliate spiegazioni fornite da Dalani, e con una spesa minima. Non vi occorreranno altro che dei fogli di carta velina, ovviamente del colore che preferite, delle forbici, del fil di ferro e del nylon.
Questi deliziosi Pompon sono davvero versatili: perfetti come decorazioni per feste di compleanno o baby shower ma si prestano anche a diventare eleganti decorazioni per la casa. 



Questo è il risultato.

Io ne realizzerò sicuramente altri, per il primo compleanno di mio figlio, per creare un'atmosfera fresca e leggera ma non vi nascondo che mi piacerebbe crearne anche alcuni più piccoli da mettere in sala da pranzo per sostituire nei mesi di caldo i miei fiori preferiti, le peonie. Questi adorabili pompon infatti me le ricordano per forma e leggerezza.
Io e mia sorella ci siamo divertite molto nel realizzarli e sono certa che anche voi mamme adorerete crearli insieme ai vostri piccoli.






You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento