Danubio Dolce - Buona Festa della Mamma

sabato, maggio 07, 2016


Se penso alla colazione mi vengono in mente le brioche ancora calde, sofficissime, ripiene di golosa crema alla nocciola o di marmellata, cosparse di granella di zucchero e zucchero a velo.
Se penso alla colazione penso al danubio dolce - composto da tante briochine da staccare dall'insieme - che è una di quelle colazioni che gridano famiglia perché non si può fare un danubio se non è possibile condividerlo con qualcuno. 
E' perfetto per i risvegli lenti, quelli del fine settimana, quando si può restare qualche ora in più a letto senza sentirsi in colpa.
E' perfetto in quei giorni di festa in cui si ha voglia di sedere a tavola anche per la colazione e quale momento migliore per replicarlo se non in occasione dell'imminente festa della mamma?



Ingredienti
per due stampi da 22 cm o uno da 28 cm
ricetta tratta da Chiarapassion

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero
  • 150 gr di latte intero
  • 12 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 10 gr di sale
  • 100 gr di burro
  • crema alla nocciola o marmellata q.b
  • granella di zucchero q.b
  • zucchero a velo q.b
  • 1 uovo e un po' di latte
Procedimento

  1. Nella ciotola di una planetaria unite le farine con lo zucchero e iniziate a miscelare con la frusta K.
  2. Sciogliete il lievito di birra nel latte e aggiungetelo all'impasto. Lavorate a velocità bassa.
  3. Sbattete leggermente due uova e unitele all'impasto.
  4. Aggiungete il sale e infine il burro ammorbidito.
  5. Continuate a lavorare finché il burro non si sarà assorbito, a questo punto cambiate la frusta, iniziando a lavorare l'impasto con il gancio (uncino) per 15 minuti a velocità media.
  6. Fate lievitare l'impasto per 3-4 ore nella ciotola della planetaria, coperta dalla pellicola trasparente e un canovaccio, sotto al forno. Solitamente io non accendo la luce del forno perché l'impasto tende un po' ad ammorbidirsi.
  7. Una volta terminata la prima lievitazione rivestite delle teglie con della carta forno e iniziate a formare le palline, staccando dei pezzi di impasto di 40 gr (se le volete medio-piccole) o di 60 gr (se preferite farne di meno ma più grandi), appiattendoli su un tagliere di legno, riempiendoli con la farcitura che preferite e richiudendoli a mo' di pallina. Questo è il metodo che adopero per farcire il danubio salato, preferisco invece cuocere le palline del danubio dolce vuote per farcirle in un secondo momento. Potete fare in entrambi i modi, a voi la scelta.
  8. Sistemate le briochine nella teglia lasciando un po' di spazio tra l'una e l'altra visto che si uniranno in seguito alla seconda lievitazione di 2 ore.
  9. Il sistema di lievitazione è sempre lo stesso, avvolgete con della pellicola trasparente i danubi e sistemateli sotto al forno con la luce spenta.
  10. Trascorse le due ore, togliete i danubi dal forno e preriscaldatelo a 180°.
  11. Sbattete un uovo con del latte e spennellatelo sui danubi, prima di infornarli guarniteli con della granella di zucchero.
  12. Cuocete per i primi 20 minuti al centro del forno e gli ultimi 5-6 minuti spostateli nella parte bassa del forno, in modo che si dorino non solo in superficie ma anche sotto.
  13. Fate raffreddare, farciteli e spolverate con lo zucchero a velo.



Auguri a mia madre, a mia sorella e a tutte le meravigliose mamme che ci leggono.
Buona festa della mamma e buon fine settimana.







You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento