Le Canzoni del Mese

venerdì, giugno 26, 2015




E’ il primo giorno d’estate e di mare.
Ascolto musica mentre leggo o farei meglio a dire che provo a leggere perché non appena partono le note di una canzone nota inizio a canticchiare socchiudendo il libro con le mie dita che diventano un improvvisato segnalibro.
Ho gli occhi chiusi, canticchio e inspiro l’area di mare.
Il vento scompiglia i miei capelli che si alzano nell’aria e si muovono freneticamente come se stessero danzando.
Amo questa sensazione di assoluta libertà, vorrei sentirmi sempre così.
L’odore di salsedine mi invade e apro un attimo gli occhi per godermi lo spettacolo che ho dinanzi.
Il mare, sotto il tocco del vento, si increspa dando vita a delle piccole onde blu. Osservando il mare mi ritorna sempre in mente una celebre citazione di  Jean Claude Izzo che una volta scrisse “di fronte al mare la felicità è un’idea semplice” e in momenti come questi mi rendo conto di quanto sia vero.
Guardo e ammiro quell’immensa distesa di acqua salata e quella visione mi svuota. Dalle ansie, dalle preoccupazioni, dai problemi.
Il mare è terapeutico o almeno lo è per me. Vedere quanto è immenso mi fa pensare a quanto siamo piccoli noi e a quanto siano piccoli i nostri problemi. Mi fa sempre pensare che in fondo le cose più belle nella vita sono gratis. E che forse dovrei ricordarlo più spesso.
La colonna sonora di questo primo giorno d’estate è interamente tratta dall’ultimo album di James Bay Chaos and The Calm: un album in cui si alternano perfettamente canzoni ritmate ed energiche a ballate romantiche dal gusto indie pop. Un album piacevole da ascoltare e riascoltare senza sosta. 
Le canzoni del mese sono:
  • If You Ever Want To Be In Love
  • Scars
  • Incomplete
  • Craving 
  • Collide
  • Let It Go
E le vostre? Scrivetecelo nei commenti.

·    

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento