Come Preparare un Baby Shower

venerdì, giugno 05, 2015

Dovete organizzare un baby shower e non avete la più pallida idea di come fare?
Questo è il post per voi.
Iniziamo col dire cos’è esattamente un baby shower.
Il baby shower è una festa – di origine statunitense - volta a celebrare la futura nascita di un bambino. Una persona vicina alla mamma del nascituro  - sorella/migliore amica – si prende l’incarico di organizzare il party. Da un po’ di tempo a questa parte i baby shower, prima riservati alle solo donne, iniziano ad accettare la presenza del papà e degli amici del papà. Lo scopo principale della festa è quello di far trascorrere un pomeriggio/serata alla futura mamma insieme alle amiche di sempre prima che sia completamente presa dagli impegni post parto.
Come ben sapete, grazie alla rubrica Diario di una Gravidanza, mia sorella è in attesa del suo primo figlio e qualche settimana fa mi sono ritrovata ad organizzarle un baby shower.
I problemi principali che ho incontrato nell’organizzare il baby shower erano correlati al fatto che questa tradizione è ancora poco diffusa in Italia- anche se rispetto agli anni scorsi sta prendendo piede soprattutto nel nord Italia- ed ho trovato delle difficoltà sia nell’acquisto delle decorazioni che nello spiegare alle invitate in cosa consistesse questo pomeriggio insieme.

Quindi ecco pochi e semplici step per organizzare un perfetto baby shower:
  •  Innanzitutto dovete scegliere un giorno e una location che vada bene soprattutto alla mamma e alle invitate, per questo motivo io ho deciso di organizzare la festa di domenica, giorno festivo per eccellenza, e a casa mia - location ben nota alle invitate.

Questo è l'invito che ho spedito alle invitate e le info indispensabili devono essere: il nome della mamma celebrata, data e orario del party e indirizzo della location.

  •       Una volta decisa la data dovrete preparare gli inviti. Io ho creato gli inviti in formato digitale, tramite l’app a pagamento Rhonna Designs, approfittando del fatto che ormai chiunque ha almeno un account social o un app di messaggistica istantanea. In questo modo gli inviti vengono ricevuti istantaneamente e le invitate potranno organizzarsi e dare quanto prima un cenno di adesione.
  • A questo punto dovrete pensare alle decorazioni. Come vi ho detto per me non è stato semplicissimo trovare tutto l’occorrente per decorare la location scelta, i piccoli commercianti del mio quartiere non erano forniti così mi sono rivolta ad un ingrosso che si occupa di rifornire gli organizzatori di eventi. Lì ho trovato di tutto: dai piatti ai bicchieri, dai palloncini ai festoni tutto rigorosamente a tema baby shower.




  • Un altro step fondamentale è la torta. In questo caso avete una duplice scelta: potete affidarvi ad un pasticcere o potete provvedere voi stesse a prepararla. Poiché ho una conoscenza pari a zero della preparazione delle torte con la pasta di zucchero mi sono affidata ad una pasticcera. Il risultato è stato graditissimo, come potete vedere la torta era stupenda. 

  •  Il prossimo step è occuparsi del buffet. Io ho optato per un aperitivo di benvenuto salato iniziale e dolci fatti in casa tra cui cookies americani (la ricetta qui), muffin al doppio cioccolato (la ricetta qui), muffin con gocce di cioccolato e infine gelati.



  • L’ultima cosa a cui pensare è un ricordo della giornata da lasciare alle invitate. Io e mia sorella - che ha voluto supervisionare tutta l’organizzazione – abbiamo optato per dei marshmellow sistemati in bustine trasparenti chiuse con un nastrino azzurro e accompagnati da un bigliettino di ringraziamento. L’idea che più ci attirava era quella di dare alle ragazze degli smalti ma proprio a causa del colore azzurro per rimanere in tema, che poteva non piacere a tutte, abbiamo accantonato l’idea.



Impressioni di una festeggiata:

L’idea del baby shower all’inizio mi lasciava perplessa. Io e mia sorella ne parlavamo spesso ma io proprio non riuscivo a decidere. Innanzitutto non riuscivo ad individuare il periodo adatto della gravidanza per organizzare la festa in quanto non volevo farla troppo presto ma nemmeno nell’ultimo mese. Alla fine abbiamo deciso di farla verso la fine dell’ottavo mese e per me è stato perfetto, ero già psicologicamente pronta al parto ma nello stesso tempo avevo ancora quella tranquillità che mi permetteva di trascorrere un pomeriggio in completo relax. Un altro aspetto che mi preoccupava era il fatto di dover far spiegare alle mie amiche l'intento della festa e che loro non avrebbero apprezzato il mood della festa in quanto, almeno dalle nostre parti, si è soliti festeggiare dopo il parto.
Devo dire che mi ha sorpreso invece scoprire che avevo proprio bisogno di trascorrere un pomeriggio con le mie amiche. Parlare della gravidanza, raccontare le mie emozioni e la mia esperienza ha reso il tutto ancora più reale e non vi nascondo che mi ha aiutato a realizzare che molto presto la mia vita cambierà completamente con la nascita di mio figlio.  Le ragazze sono state carinissime e hanno tutte portato un regalo per il piccolo in arrivo. Mia sorella è stata veramente super organizzata, non avrei saputo fare di meglio e non sarei stata capace di essere così originale.
Consiglio infine a tutte le future mamme, anche a quelle più scaramantiche che preferirebbero non festeggiare prima della nascita del neonato, di lasciarsi festeggiare e coccolare dalle persone a loro più care perché vi assicuro che con la nascita del piccolo verremo praticamente ignorate XD.






Allora readers che ne pensate di questa festa? Vi siete mai trovati a dover organizzare un baby shower? Pensate che i nostri consigli vi siano utili nel caso in cui dovreste organizzarne uno?
Scriveteci le vostre impressioni nei commenti.
Al prossimo post!











You Might Also Like

1 commenti

Lascia un commento