Cookies Americani

venerdì, giugno 12, 2015


Vi ho già scritto che ho un serio problema coi cookies?
E no, non intendo quelli informatici che pare siano l’argomento del mese.
Ho un problema con quei golosissimi biscotti americani ricchi di scaglie di cioccolato.
Così non appena trovo una ricetta invitante sul web mi armo di speranza e inizio ad impastare sperando di ottenere un risultato quanto meno soddisfacente. E tutte - e sottolineo tutte - le volte aspetto con impazienza che si raffreddino per assaggiarli. Giro intorno alla tavola guardando di sottecchi l’orologio non perdendo mai di vista i miei preziosi biscotti. La delusione arriva al primo morso quando mi rendo conto che la croccantezza che caratterizza i cookies è evaporata. Sotto al forno a 180°, a quanto pare.
Dopo un periodo piuttosto intenso di esperimenti cookinosi mi sono rassegnata e ho eletto ricetta del cuore quella dei biscotti della Perugina travestiti da cookies (la ricetta qui). Biscotti golosissimi e apprezzati da tutta la famiglia - me inclusa - ma che non hanno nulla a che vedere coi parenti americani.
Avevo quasi perso la speranza di riuscire a preparare degli ottimi cookies homemade per le colazioni in famiglia quando adocchio una ricetta in rete su CookAround e senza molte aspettative la replico.
In una fresca serata di inizio Giugno, dopo una meravigliosa mattina trascorsa col mare negli occhi, sforno la mia prima infornata di cookies americani.


                                                                Ingredienti:
                                                                   Per 20 Cookies
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 125 gr di zucchero di canna
  •   125 gr di zucchero semolato bianco
  • Essenza di vaniglia o vanillina
  • 250 gr di farina 00
  •  ½ cucchiaio di bicarbonato
  •  200 gr di cioccolato fondente a scaglie

Procedimento:


  1. Accendete il forno in modalità ventilato a 190°.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare.
  3.  In una ciotola sbattete leggermente un uovo e unitelo al burro. Aggiungete i due tipi di zucchero a poco alla volta e mescolate con una frusta non elettrica.
  4. Unite a poco alla volta la farina e il bicarbonato setacciato. Aggiungere infine le scaglie di cioccolato e vi toccherà impastare con le mani, l’impasto infatti risulta troppo denso per usare la spatola.
  5. Prelevate l’impasto con un cucchiaio, formate delle palline e adagiatele su una teglia rivestita da carta da forno. 
  6. Infornate per 10 minuti esatti e una volta cotti spostate i cookies su un piano per farli freddare. Fate molta attenzione perché da caldi sono morbidissimi e si rischia di romperli.

I cookies si conservano anche per più giorni in una scatola di latta.







E voi che ne pensate dei cookies? Vi piacciono? Che ne pensate di questa ricetta.
Scrivetecelo nei commenti.
Alla prossima


You Might Also Like

2 commenti

  1. Per la disperazione della mia dieta e gioia delle mie papille gustative, vi rubo questa ricetta, li preparerò a breve.
    Vi ho scoperte per il passaggio nel mio blog e vi seguo piacevolissimamente.. :)

    Lady Ferrari's Kingdom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      grazie di essere passata. Anche noi ti seguiamo molto volentieri :)
      Per quanto riguarda i cookies siamo felici che questi biscotti ti abbiano incuriosita. Speriamo che tu ci faccia sapere il risultato :)
      Un abbraccio
      Ezia e Antonia

      Elimina

Lascia un commento