Il Tiramisù Natalizio

giovedì, dicembre 17, 2015


Manca davvero pochissimo al Natale.
Ci sembra quasi di essere state catapultate in questo clima natalizio senza aver avuto il tempo necessario per rendercene conto.
Complici il tepore quasi primaverile che la nostra città ci sta regalando questo Dicembre e lo shopping online. Quest'ultimo se da una parte ci ha privato di assaporare fino in fondo quella frenesia tipica del periodo natalizio che coinvolge chi si appresta ad acquistare regali per amici e parenti molto spesso in extremis, dall'altra ci ha permesso di dedicare la maggior parte del nostro tempo libero in cucina.
In questo periodo infatti amiamo sperimentare nuovi piatti, dolci e salati, da riproporre poi durante le grandi abbuffate delle feste. Il dolce di oggi è una rivisitazione in chiave assolutamente natalizia di uno dei nostri dolci preferiti: il tiramisù. Direi che l'accoppiata della classica crema al mascarpone con il pandoro, dolce natalizio per eccellenza che però a noi non fa impazzire, fa subito natale ed è ottimo da servire a fine cena durante le festività.
Lo scorso Natale è stato molto apprezzato dai nostri ospiti per cui lo consigliamo a chi, come noi, non ama particolarmente il pandoro e cerca un modo per renderlo più gustoso.


Ingredienti:
  • 1 pandoro
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna montata
  • caffè q.b o latte
  • scaglie di cioccolato fondente e bianco q.b
  • cacao amaro q.b
  • coppapasta o tagliabiscotti natalizio

Procedimento:

  1. Preparate una macchinetta del caffè grande (da 6 tazze), zuccheratelo e lasciatelo raffreddare (potete anche bagnarlo col latte ed evitare questo passaggio).
  2. Preparate la crema al mascarpone montando i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà bianco e spumoso.
  3. Aggiungete il mascarpone e continuate a frullare.
  4. Montate la panna e aggiungetela al composto di uova, zucchero e mascarpone incorporandola delicatamente dall'alto verso il basso.
  5. Se volete creare dei mini tiramisù, come quelli in foto a forma di renna, tagliate il pandoro a fette sottili e ricavate le formine con il coppapasta. Altrimenti potete semplicemente tagliare il pandoro a fette e ricavare una (simil)torta.
  6. Bagnate il pandoro con del caffè o latte e assemblate il tiramisù alternando al pandoro la crema al mascarpone, il cacao amaro e le scaglie di cioccolato.




In meno di 15 minuti il vostro tiramisù natalizio sarà pronto per essere gustato. Che ne pensate di questa variante del classico tiramisù coi savoiardi?
Scrivetecelo nei commenti.
Al prossimo post



You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento