Torta Ricotta e Cioccolato

venerdì, settembre 25, 2015


È sabato mattina.
Sono le 6 e 30, mio figlio ha appena finito di mangiare. Una sensazione di relax assoluto mi pervade, questo è l'unico momento della giornata che posso dedicare davvero a me stessa. Subito dopo averlo messo nuovamente a letto - quanto adoro vederlo dormire! - decido di preparare la colazione. Stamattina ho proprio voglia di mettere le mani in pasta o meglio ho voglia di azionare il mio nuovo alleato in cucina, il KitchenAid. Una sbirciata veloce in frigo, giusto il tempo per accorgermi di avere una squisita ricotta di bufala che devo assolutamente cucinare prima che vada a male. Sfoglio lentamente il libro delle ricette in cerca di un dolce che abbia come protagonista la ricotta. Ne trovo una perfetta: una morbidissima torta al cioccolato che ha nell'impasto la ricotta. Ho l'abitudine di riportare accanto alle ricette, nella mia agenda, la fonte. Questa che ho scelto stamattina viene direttamente da cotto e mangiato. Ricordo di aver seguito in passato con molta ammirazione Benedetta Parodi, con le sue ricette semplici e super veloci mi ha avvicinata al mondo della cucina dandomi la possibilità di sperimentare. Questa torta, come la maggior parte delle ricette da lei proposte,  è veloce e genuina. Ottima per la colazione o per una golosa merenda.


Ingredienti:
  • 300 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di scaglie di cioccolato fondente
Procedimento:


  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  2. Setacciate la ricotta o se avete una planetaria lavoratela con una frusta a foglia.
  3. Aggiungete poi lo zucchero - dopo aver sostituito la frusta a foglia con quella per montare - le uova, la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci e infine le scaglie di cioccolato fondente.
  4. Foderate di carta da forno (bagnata e strizzata) uno stampo da 24 cm e infornate per circa 30/40 minuti. Come al solito vi conviene fare la prova stecchino dopo i primi 30 minuti. 
  5. Aspettate che si raffreddi e servite con una pallina di gelato alla vaniglia o decorate con un po' di panna montata. 









Io ho aspettato che si cuocesse e sono subito corsa dai miei uomini a letto.
Vi auguro un buon week end readers, spero che la ricetta di questa settimana vi piaccia. 


You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento