Le Madeleines

sabato, settembre 19, 2015


Non è una sera d’inverno. Il tea l’ho messo su solo per fotografare il dolce protagonista di questo post ma quando ho sfornato le sofficissime Madeleines ho quasi sperato che lo fosse. Ho sperato di poter inzuppare - così come scrisse agli inizi del ‘900 Proust - questi deliziosi nonché sofficissimi dolcetti nel tea sperando di rievocare anch’io attraverso l’odore e il sapore della mia merenda meravigliosi ricordi.

No, non è una sera d’inverno.. ma chi dice che le madeleines non possano essere sfornate anche in un pomeriggio di metà agosto?


Ingredienti:
  • 175 gr di burro
  • 175 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)
  • aroma di mandorla o di limone
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di miele
Procedimento:


  1. Iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola unite le polveri setacciate con lo zucchero semolato.
  2. Aggiungete agli ingredienti secchi l'aroma di mandorla - o se preferite quello di limone - il burro raffreddato e amalgamate il tutto con una frusta da cucina. Aggiungete infine le uova e il miele e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto senza grumi. Se preferite potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente per rendere le madeleine ancora più golose. 
  3. Coprite la ciotola con l'impasto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.
  4. Imburrate la teglia da madeleine e preriscaldate il forno a 200°.
  5. Riempite gli stampini con poco impasto - poiché tendono a crescere molto in forno - e fateli cuocere per 11 - 12 minuti finché non si sarà formata la caratteristica gobbetta e si saranno dorati i bordi.









Buon Ferragosto a tutti readers.
Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta.
Alla prossima.


You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento