Colazione con i Pancakes Ripieni

venerdì, luglio 31, 2015

Ci sono mattine in cui senti di non aver bisogno di 3 litri di caffè per svegliarti e miracolo dei miracoli il cervello sembra essersi attivato appena in tempo per formulare delle risposte coerenti e a modo alle migliaia di domande che ti vengono poste.
Ci sono mattine in cui poggi i piedi nudi sul pavimento freddo, apri le tende e lasci che il sole invada prepotentemente la camera e il letto in cui giacevi fino a due secondi prima e sai che sarà una buona giornata. Ne sei certa.
Ci sono mattine in cui hai voglia di iniziare la giornata nel modo giusto e lo fai ai fornelli, preparando la colazione alle persone che ami.
Tagli a metà le arance, le spremi. Apparecchi la tavola, prendi il latte, prepari lo zucchero a velo - che si sa che ogni dolce che si rispetti ha bisogno della sua buona dose di zucchero a velo - e cavolo hai proprio voglia di una colazione americana, super calorica.
Dopo un'attenta valutazione opto per i Pancakes che accontenteranno tutti, me inclusa e giuro a me stessa che dopo questa colazione riprenderò la dieta che diligentemente sto seguendo da un paio di settimane.
Così inizia una nuova giornata, con un milione e mezzo di calorie in circolo e quella sensazione di pace e felicità che si impadronisce di me quando preparo dolci.
Perché è bello cucinare per se stessi ma farlo per le persone che ami è tutta un’altra storia.

Ingredienti:
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • Burro q.b
  • Nutella q.b

Procedimento:


  1. Separate i tuorli dagli albumi. Ai primi unisci il latte e l’olio e con una frusta non elettrica, amalgamateli. 
  2. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi e con un mestolo di legno mescolateli. A questo punto potrete unire al composto di tuorli, latte e olio gli ingredienti secchi, aggiungendoli a poco a poco. 
  3. Infine montate a neve gli albumi - con un pizzico di sale se sono freddi - e uniteli al resto del composto, facendo attenzione a non smontare il tutto. Sciogliete a bagnomaria una buona dose di nutella.
  4. Adesso non vi resterà che cuocere i vostri pancakes. Mettete a riscaldare una padella antiaderente sul fuoco e sciogliete una noce di burro. Una volta sciolto il burro prendete un mestolo, riempitelo di impasto e fatelo scivolare sulla padella. Velocemente prendete un paio di cucchiai rasi di nutella e sovrapponetela al pancake, sempre molto rapidamente coprite la nutella con un po’ d’impasto di pancake. Aspettate che il primo lato sia cotto – risulta cotto quando si gonfia e prende colore – e girate il pancake. Una volta cotti entrambi i lati, spostate il pancake su un piatto da portata, cospargete di abbondante zucchero a velo e godetevi la vostra golosissima colazione.







Per quanto riguarda le foto, questo è il massimo che siamo riuscite a fare questa volta - i pancakes caldi sono durati il tempo di un'occhiata furtiva - e proprio per questo abbiamo aggiunto un breve video sulla preparazione dei pancakes ripieni.
Speriamo che la ricetta facile e rapida di questa settimana vi sia piaciuta.
Vi auguriamo un buon week end readers!
Alla prossima







You Might Also Like

3 commenti

  1. Adoro i pancakes, generalmente li faccio con le gocce di coccolata nell'impasto, questi ripieni non li ho mai fatti, sicuramente li proverò, la foto promette proprio bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro quelli con le gocce di cioccolato e se proprio devo essere sincera i pancakes li adoro in tutte le salse xD

      Elimina
  2. Le vostre colazioni sono insuperabili! Sto appuntando tutte le vostre deliziose ricette :) Un bacio

    RispondiElimina

Lascia un commento