Le canzoni del mese

mercoledì, ottobre 29, 2014

Se qualcuno vi chiedesse di cercare la definizione di musica sul vocabolario, quest'ultimo vi dirà che la

Musica è:

a. L'arte che consiste nell'ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni semplici o complessi, che possono variare per altezza ( cioè per la frequenza delle vibrazioni del corpo sonoro), per intensità (cioè per l'ampiezza delle vibrazioni) e per timbro ( che dipende dal materiale del corpo sonoro), per mezzo della voce umana, di strumenti o della combinazione di entrambe queste fonti.

Se qualcuno mi chiedesse invece cos'è la musica, vi direi che è il mio posto sicuro.

Quella successione di suoni semplici e complessi di cui parla il vocabolario costituiscono, per me, un'isola felice in cui riesco a staccare la spina e sentirmi in pace, con me stessa e con la realtà che mi circonda.

La musica è un'esigenza più che una passione.

Il motivo per il quale scrivo tutto questo è che ho deciso di aprire una rubrica, in cui, di tanto in tanto, vi dirò qualcosa sui miei gusti musicali.

Questo mese voglio inaugurare la rubrica scrivendovi la top 5 delle mie canzoni preferite del mese di Ottobre.



La mia Top 5



5 Posto: Lost Stars cantata da Adam Levine, il frontman dei Maroon 5.

Ho ascoltato questa canzone per la prima volta un paio di giorni fa, al cinema, visto che questa è una delle original songs del film Begin Again ( o tutto può cambiare, nella versione italiana). Il film e le musiche mi sono piaciute così tanto che, appena uscita dalla sala, ho subito acquistato l'album.

                                                     "Please, don't see

                                                       Just a boy caught up in dreams

                                                       And fantasies.

                                                      Please, see me

                                                      Reaching out for someone

                                                      I can't see" 

4 Posto: She's Always A Woman di Billie Joel.

Canzone meravigliosa tratta dall'album The Stranger del 1977.

L'ho adorata dal primo ascolto e da allora è una traccia fissa nella mia playlist.
                                                  "She can lead you to love

                                                   She can take you or leave you

                                                   She can ask for the truth

                                                   But she'll never believe you

                                                   And she'll take what you give her, as long it's free

                                                   Yeah, she steals like a thief

                                                  But she's always a woman to me"

3 Posto: You Don't Know Me cantata da Ray Charles.

L'ho ascoltata la prima volta in un episodio di Masters Of Sex, ed era cantata dalla protagonista della serie tv, Lizzie Caplan.

Per quanto mi fosse piaciuta la sua versione, non è paragonabile a quella di Ray Charles.

                                              "You give your hand to me,

                                                And then you say, Goodbye.

                                                I watched you walk away,

                                                Beside the lucky guy

                                               Oh, you'll never ever know

                                               The one who loved you so.

                                               Well, you don't know me"

2 Posto: Thinking Out Loud di Ed Sheeran.

 E' nella mia top five da mesi ormai. Ho acquistato di Sheeran il giorno stesso in cui uscì, alla fine del mese di Giugno.

 Il primo ascolto, come sempre, è avvenuto nella solitudine della mia stanza, munita di cuffiette e lyrics.

                                            "But baby now

                                              Take me into your loving arms

                                              Kiss me under the light of a thousand stars

                                              Place your head on my beating heart

                                              I'm thinking out loud

                                             That maybe we found love right where we are"

1 Posto: Iron Sky di Paolo Nutini.

La mia preferita in assoluto dell'ultimo album del bel cantautore scozzese.

Ho avuto l'album il giorno del mio compleanno, un paio di giorni dopo l'uscita dello stesso in Italia.

Ancora oggi, a distanza di sei mesi, Caustic Love è il mio album preferito.

Sarà la voce, saranno i testi, ma difficilmente ho qualcosa da criticare a Nutini.

E quest'anno finalmente ha avuto anche i riconoscimenti che merita.

                                        "We find God and religions

                                           To paint us with salvation

                                           But no one, no nobody

                                           Can give you the power

                                            To rise

                                            Over love

                                            Over hate

                                            Through this iron sky that's fast becoming our mind

                                            Over fear and into freedom"

Qual'è, invece, la vostra top five musicale del mese? Scrivetecelo nei commenti.








                                                                                                                                                                     

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento